Non tutto l’uranio nascosto dall’URSS durante la guerra fredda è al sicuro. I mercenari sono chiamati ad assicurarsi che questa partita di metallo radioattivo non finisca nelle mani sbagliate. Ma quando un membro della banda lascia le penne sul campo, la pace nel mondo passa in secondo piano e The Expendables penseranno solo a scatenare l’inferno nel nome della vendetta.
Cosa resterà di questi anni ’80? Evidentemente il muso duro – almeno nelle smorfie – degli eroi degli action movies made in USA che hanno segnato una generazione. Sly, Schwarzy e Bruce guidano ancora la banda dei duri a morire. Di vecchiaia. Lo fanno in grande stile, tutti assieme, rinunciando a protagonismi isolazionisti per giocare di squadra. L’unione fa la forza, a una certa età. L’operazione Expendables è arrivata alla fase 2 e, dopo aver saggiato il mercato con buon successo con I Mercenari, torna all’attacco aggredendo la fascia di pubblico che non ha mai abbandonato il ricordo di Rambo, Commando e Die Hard. E lo fa suonando le corde familiari dell’azione vecchio stile, corpo a corpo, con ecatombe assicurata. Poca CGI (di discutibile qualità), molte controfigure e una storia al servizio di star attempate ma decise a prendersi un po’ in giro strizzando un occhio alla platea dei nostalgici e un altro al botteghino.
E’ una regola: per Sly & Co. non è mai abbastanza. Dunque perchè non applicare l’assioma anche “all’esperto” cast de I Mercenari 2? Ecco allora le riesumate new entries Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme rispettivamente nei panni del lupo solitario e del cattivone pronto a tutto. I due volti dell’azione seriale di qualche decade fa, al pari degli altri bad guys, si fanno il verso da soli – il che contribuisce a renderli a volte più credibili che ai tempi d’oro – e giocano a stuzzicarsi citandosi a vicenda il repertorio di sentenze e frasi celebri che ne hanno decretato il successo. Il tutto senza dimenticarsi però le incursioni testosteroniche dello “spiezzatore” Dolph Lundgred e del karateka Jet Li e il cast di meno titolati Crews e Couture, tutti sbaragliati dal sophomore più carismatico Jason Statham.
Se per le ambientazione e il contesto il tempo sembra non essersi fermato – indefiniti tristi territori eurasiatici retaggio del dominio comunista non possono mancare – il contachilometri sulle spalle dei protagonisti continua a correre. Ma sotto eyeliner e tinture per capelli, qualche ritocchino chirurgico qui e là (spesso non riuscito) e tra sciatalgie e artrosi, il vecchio cuore reganiano a stelle e strisce dei nostri eroi continua a battere forte al grido di: “uccidi&intrattieni”. Parola di mercenari.
Titolo originale: The Expendables 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Azione, Avventura
Durata: 102′
Regia: Simon West
Sito ufficiale: http://theexpendables2film.com
Cast: Sylvester Stallone, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Liam Hemsworth, Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren, Scott Adkins, Chuck Norris, Terry Crews, Giselle Itié, Charisma Carpenter
Produzione: Millennium Films, Nu Image Films
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 17 Agosto 2011 (cinema)