“IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI” di Frank Coraci

La storia di Phileas Fogg

Tra favola e romanzo,avventura e azione umorismo e amore, l’ultimo film di Frank Coriaci, The wedding singer e The waterboy,in uscita nelle sale italiane il 28 gennaio,è una commedia dai molteplici toni e caratteristiche avvincenti.

La storia di Phileas Fogg(Steve Coogan) strambo ed eccentrico inventore che accetta una particolare sfida,circumnavigare il globo in 80 giorni,dal presidente della Royal Accademy of Science d’Inghilterra.

Un’impresa ardua che verrà arricchita dalla presenza di Passepartout (Jackie Chan), valletto dello scienziato che a sua volta dovrà compiere la missione di riportare in Cina il Budda protettore del suo villaggio, precedentemente trafugato.

Un adattamento del romanzo di Verne che diventa un esilarante prodotto cinematografico nelle mani di Coriaci; modificando delle caratteristiche fondamentali dal romanzo originale,il personaggio di Fogg era descritto come un carattere grigio e cupo,Coriaci lo reinventa dando a Fogg,grazie alla maestria di Coogan, un carattere spiritoso ed impacciato che donano ottimi spunti per gags e comicità.

Particolare attenzione è stata data alla scenografia, che vede l’attenta cura nel ricostruire i diversi paesi che gli avventurieri attraversano, creando scenari dalle particolari suggestioni,es. Il villaggio natio di Passepartout in Cina, ricreato ai piedi di un monte Thailandese. Il set si è diviso dalla Thailandia all’Europa impegnando centinaia di persone.

Coriaci introduce una visione futuro retrò dei gadgets che inventa Fogg, rifacendosi a quell’immaginario della fine ‘800 che proiettava la sua immaginazione nel futuro cercando di visualizzare incredibili macchine volanti e fumose automobili, mostrando allo spettatore possibili mezzi che si svilupperanno in un prossimo fantastico futuro.
Sicuramente una piacevole commedia da non perdere.

Titolo originale: Around the world in 80 days
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Avventura, Commedia
Regia: Frank Coraci
Sito ufficiale: www.80daysmovie.com Cast: Jackie Chan, Steve Coogan, Jim Broadbent, Cécile De France, Arnold Schwarzenegger, Kathy Bates, Owen Wilson, Luke Wilson, Rob Schneider
Produzione: Bill Badalato, Hal Lieberman
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 28 Gennaio 2005