IMPRENDITORIA E ARTE NEL XXI SECOLO

Convegno di Intrapresae, Collezione Guggenheim e AIDAF su museo e impresa

La Collezione Peggy Guggenheim in collaborazione con Le Intrapresae Collezione Guggenheim e AIdAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari, organizzano il II Convegno incentrato sul rapporto tra Museo e Impresa: sabato 8 ottobre dalle 11 alle 13,30 nella prestigiosa cornice della Fondazione Cini, Isola di San Giorgio, Venezia.

“Imprenditoria e arte” sono i due poli che serviranno da catalizzatori per sviluppare la riflessione secondo alcune traiettorie ben precise. Ad esempio, il tema del “Museo come Impresa” verrà considerato in tutti i diversi aspetti che ne determinano la missione culturale e la natura economica. Gli spunti offerti sono molti: la struttura e la gestione museale, le divergenze tra pubblico e privato, la necessità di una gestione sempre più imprenditoriale ai fini della sopravvivenza stessa del museo, il museo come circuito internazionale, i pro e contro dell’espansionismo, le tecniche e le strategia di “marketing museale” – il “museum shop”, il merchandising e l’immagine, il museo e il territorio.

Altro tema su cui verterà il dibattito è la “Collaborazione tra imprese e istituzioni culturali” nelle sue molteplici espressioni che spaziano dal mecenatismo contemporaneo al fenomeno delle sponsorizzazioni, o ancora dall’impegno nell’arte come specchio dei valori aziendali, per finire con quello che si definisce “Do ut des” ovvero i benefit dell’azienda associati alla sponsorizzazione.

I relatori invitati a confrontarsi sul delicato rapporto tra arte e economia sono Paolo Biscottini (Università Cattolica, Milano), Direttore del Museo Diocesano di Milano, che presenterà il case study del museo che dirige, Guido Guerzoni (Università Bocconi, Milano) il cui intervento è incentrato sul rapporto tra “Nuove Forme di Collaborazione tra Imprese ed Istituzioni Culturali”, Carlo Neri (PriceWaterHouseCooper) che affronterà il nodo delle “Global Managing Partner Operations Pricewaterhouse Coopers Advisory” e Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim, che presenta un rapporto sulla Collezione medesima.

IMPRENDITORIA E ARTE NEL XXI SECOLO.
CONVEGNO DI INTRAPRESAE COLLEZIONE GUGGENHEIM E AIDAF SU MUSEO E IMPRESA
Fondazione Cini,
Isola di San Giorgio, Venezia
sabato 8 ottobre
Orario: dalle 11 alle 13:30
Il convegno è aperto al pubblico: per ricevere ulteriori informazioni tel. 041 2405428.
Institutional Patrons: Banca del Gottardo, Regione del Veneto.
I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim e di Intrapresea.