“Il mistero dei templari” di Jon Turteltaub

Alla ricerca del tesoro nascosto dai Massoni

La Storia Americana nasconde un grande segreto: riusciranno i nostri eroi a decifrare gli ultimi indizi che portano al “National Treasure”?

Da generazioni la famiglia Gates, penultimo discendente escluso, dedica la propria vita e le proprie risorse alla ricerca del Tesoro dei tesori; quella fortuna che, nel corso della storia, è andata arricchendosi ad ogni suo passaggio di mano, dagli Egizi ai Templari, dagli Yankees ai Massoni. Benjamin (Nicholas Cage), ultimo erede della famiglia dei cercatori del tesoro, rifiutata la disillusione del padre, è quasi giunto alla soluzione del mistero, ma gli indizi conclusivi hanno un inaspettato quanto affascinante denominatore comune: la Dichiarazione d’Indipendenza americana.

Beh, quando ad Hollywood si parla di “blockbusteroni” avventurosi, il primo nome a venir in mente è certamente quello del produttore Jerry Bruckheimer (“La maledizione della prima luna”, “King Arthur”). Grossi budget, grandi star, successo assicurato.
Stiamo parlando dunque di prodotti senza pretese autoriali, dedicati all’intrattenimento, ma che comunque meritano il loro spazio all’interno del panorama cinematografico, in particolar modo quando non realizzati con supponenza. In questi termini quindi, “Il mistero dei Templari”, ovviamente prodotto da Bruckheimer, può certamente dirsi un film riuscito, solidamente costruito sugli stilemi del cinema avventuroso di genere e tecnicamente impeccabile.

L’inevitabile paragone, pur mantenendo le debite distanze, rimanda subito alla saga di Indiana Jones, per ciò che riguarda “l’avventura storica”, rivista e corretta secondo le mode tecnologiche e patriottiche di questi tempi. Sono infatti i simboli per eccellenza della nascita degli Stati Uniti, i principi e gli ideali dei fondatori della Nazione, i coprotagonisti dell’azione; nessuna critica sociale o politica sull’attuale perdita dei valori, per carità, ma comunque fatti e documenti storici ai quali gli americani, almeno teoricamente, sono molto legati. Così, tra una ricerca nella Biblioteca del Congresso, un inseguimento davanti alla Liberty Bell ed un salvataggio in extremis nelle catacombe sotterrane tra Wall Street e Broadway, i nostri autoironici (battuta sempre pronta, come da esigenza del genere) paladini della Storia (“Il tesoro è troppo grande per una sola persona, anche per una sola Nazione. Il tesoro è di tutto il Mondo”) riescono a raggiungere il loro scopo: un paio d’ore di buon intrattenimento.

Titolo originale: National Treasure
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: avventura, Azione
Regia: John Turteltaub
Sito ufficiale: disney.go.com
Cast: Nicolas Cage, Harvey Keitel, Jon Voight, Diane Kruger, Sean Bean
Produzione: Jerry Bruckheimer, Jon Turteltaub
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 07 Dicembre 2004