La scoperta dei segreti di un luogo è l’idea che sta alla base della rassegna curata da Cristina Palumbo dell’Associazione culturale Echidna che da gennaio a maggio sarà ospitata nel territorio della Riviera del Brenta.
Quattro i luoghi deputati agli spettacoli: il Teatro Excelsior (900 posti), il Cinema Italia (400 posti), l’Auditorium degli Istituti Scolastici Superiori – da sempre non utilizzato – (400 posti) e l’ex Macello di Dolo.
Apre la stagione martedì 25 gennaio al CineTeatro Excelsior il reading di Antonio Albanese e Michele Serra “Ridere la verità”, una serata per ridere del contemporaneo. Comicità di alto livello garantita anche per martedì 8 febbraio con la verve di Daniele Luttazzi nel suo “Bollito misto con mostarda”, il nuovo monologo in cui la satira politica, pungente e divertente, scuote dal di dentro l’attualità.
Lunedì 14 febbraio all’ex Macello la compagnia Le Belle Bandiere presenta “Autobiografie di ignoti” con testo e regia di Elena Bucci. Sabato 26 febbraio andrà in scena all’ex Macello la prima regionale di “A veglia nelle foreste sorelle. Nuove fantastiche avventure di Nane Oca” di Giuliano Scabia, artista che da anni persegue la strada della ricerca sulla lingua teatrale.
Martedì 8 marzo al CineTeatro Excelsior torna in Riviera del Brenta per un’unica data regionale il Teatro de Los Andes con il nuovo spettacolo di Cesar Brie “Dentro un sole giallo” che ripercorre in due atti il terribile terremoto del 1998 in Bolivia. Roberta Biagiarelli sarà all’Auditorium venerdì 18 marzo con “Reportage Chernobyl”, lavoro che ripercorre la tragedia nucleare del 1986. Sabato 19 marzo All’Auditorium Mario Tozzi è protagonista di “L’energia che verrà”, un incontro sul tema della luce in cui si fondono scienza e spettacolo. Sempre all’Auditorium Giuliana Musso presenta venerdì 1 aprile il suo “Sex machine”.
La rassegna prosegue sabato 8 aprile al CineTeatro Italia con “Così, su due piedi” immagini, suoni e parole dal mondo del calcio di e con Michele Mauro. Venerdì 15 aprile al CineTeatro Italia Progetto URT presenta una delle più classiche commedie goldoniane “La Locandiera”. “Ombre Rosse” con Marco Cavicchioli sarà all’Auditorium venerdì 22 aprile e il Teatro delle Ariette proporrà nelle Cantine della Riviera del Brenta il suo “Teatro da mangiare”. Il CineTeatro Italia ospiterà (in data da definirsi) Alessandro Baricco per un incontro su “Omero, Iliade”, il suo nuovo libro del 2004.
Chiude la rassegna, venerdì 6 maggio al CineTeatro Italia, Ascanio Celestini con “Scemo di guerra” il nuovo intenso lavoro del popolare artista visto a Venezia per la Biennale teatro 2004 e a Marghera nella rassegna del Teatro Aurora.
Il programma è denso di appuntamenti di qualità ed estremamente eterogeneo. Tuttavia, proprio questa grande varietà di proposte, mirata ad avvicinare un pubblico veneto che vive con il mondo del teatro un rapporto piuttosto difficile, rischia di togliere spessore ad alcune scelte artistiche di alto profilo qualitativo a causa di formule propriamente commerciali, che portano ad accostare spettacoli troppo diversi l’uno dall’altro (penso a Giuliano Scabia accanto a Baricco, a Cesar Brie vicino alla Locandiera di Goldoni), e che difficilmente consentono nel lungo termine di fidelizzare il pubblico stesso.
I soggetti promotori oltre a Echidna sono il Comune di Dolo e la Fondazione di Venezia che con questo progetto culturale, nelle parole di Gianpaolo Fortunati intervenuto durante la conferenza stampa, individua uno degli indirizzi strategici della Fondazione. Da ricordare inoltre la presenza della Banca del Veneziano e di ACM, azienda di servizi per l’acqua, che ha evidenziato l’importanza della continuità sul territorio di progetti come questo.
La rassegna è realizzata inoltre con la collaborazione di numerose realtà del territorio tra cui la Regione Veneto, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’immancabile presenza di Arteven.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,15; il prezzo dei biglietti è propriamente pensato a formule (quattro abbonamenti per tipo) per andare incontro alle esigenze più diverse.
Per informazioni: Teatro Excelsior – Tel. 041.411090; Echidna – Tel. 340 9446568; e-mail: echidna.associazione@libero.it; Biblioteca Comunale di Dolo – Tel. 041 411090; e-mail: bibliodolo@libero.it