“Incompresa” di Asia Argento

Biografia artistica

Presentato in concorso al 67esimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, Incompresa, terzo film da regista di Asia Argento dopo L’assenzio (2001) e Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (2004), è una pellicola non ufficialmente autobiografica che svela molti aspetti della vita privata di una delle figlie d’arte italiane più discusse e discutibili degli ultimi vent’anni.

Asia Argento, nata dalla relazione tra il celebre regista di culto Dario e la sua attrice musa Daria Nicolodi, è interpretata nel film da Giulia Salerno, che dà il volto ad Aria, una dolce ragazzina che soffre la separazione traumatica tra il padre attore (Gabriel Garko) e la madre pianista (Charlotte Gainsbourg).

Costretta per forza di cose a vivere tra due case, deve inoltre affrontare le non facili personalità dei due genitori: l’uno superstizioso e maniacale nel lavoro, l’altro senza una stabilità emotiva e alla costante ricerca di un obiettivo nella vita. Il tutto condito da scandali, arresti e numerosi amanti. Decisamente troppo per una bambina che dopotutto chiedeva solo di vivere un’esistenza normale.
Aria come reazione ad una situazione insostenibile, e con un solo gatto nero come amico, sviluppa un modo di vivere alternativo e incline al dark, che la rendono, appunto, incompresa.

Nonostante la confezione suggestiva, e con un registro tipico più da film americano da Sundance che italiano, Incompresa è un’opera riuscita solo in parte. Se la prova degli attori è lodevole, compresa quella di Gabriel Garko che si affranca dalla solita parte da fiction, così non è per lo sviluppo della storia, che nonostante gli ottimi presupposti diventa ad un certo punto ripetitiva e inconcludente.
Un’occasione in parte sprecata per Asia Argento che, forse frenata dall’affetto per i genitori, non ha voluto in questo film così personale affondare la lama con maggior profondità, ma si è limitata a semplici graffi di superficie.

Titolo originale: Incompresa
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 109′
Regia: Asia Argento
Sito ufficiale: www.incompresailfilm.it
Cast: Gabriel Garko, Gianmarco Tognazzi, Max Gazzè, Giulia Salerno, Anna Lou Castoldi, Alice Pea, Carolina Poccioni
Produzione: Wildside, Paradis Films
Distribuzione: Good Films
Data di uscita: Cannes 2014
05 Giugno 2014 (cinema)