Italia Independent: video Be Independent Primavera/Estate 2012

Con interviste a Lapo Elkann e Alessandro Villata

E’ stato mostrato lunedì 12 marzo nella sede di via Pestalozzi a Milano il video di presentazione della collezione primavera/estate 2012 di Italia Independent.

Diretto da Freaks, con la musica originale di Will Buckley, il filmato si caratterizza per un tipo di comunicazione unica e distintiva. Non solo quindi un semplice mezzo per veicolare dei prodotti, ma anche la ricerca di una forma di espressione che vada al di là delle stagionalità e che possa quindi rimanere nel tempo.

Ambientato in Israele, Giordania e nei Territori Palestinesi, il video mostra come in questi Paesi sia vivo il sentimento di modernità che coesiste nello stesso tempo con la storia, elementi che rispecchiano perfettamente gli ideali, i valori e le aspirazioni di Italia Independent.

Il filmato è visibile a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=VerXxHYDnAE&feature=youtu.be

Nel corso della serata Nonsolocinema ha avuto anche l’occasione di raccogliere le impressioni di Lapo Elkann, il fondatore Italia Independent, e Alessandro Villata, il Direttore Creativo.

Lapo Elkann ha sottolineato come il lavoro di squadra sia un elemento centrale nel processo creativo dell’azienda da lui creata, che vede come una seconda famiglia e che conta ad oggi quasi un centinaio di dipendenti.
Essere uno degli ambasciatori del made in Italy nel mondo, oltre che vessillo di uno stile caratterizzato da un mix di tradizione e innovazione, rappresentano gli elementi peculiari, ma non esclusivi, del suo modo di fare impresa.
Alla domanda su come Italia Independent affronta la crisi dei mercati globali Lapo Elkann ha affermato che, pur rispettando le difficoltà congiunturali del momento, Italia Independent ha in programma per il prossimo futuro un imponente piano di espansione su nuovi mercati (come quello sudamericano), che vedrà inoltre l’apertura di numerosi monomarca sparsi nei quattro angoli del globo.
Per Lapo Elkann il futuro va affrontato in maniera costruttiva, puntando sulla creatività e con spirito innovativo.

Il Direttore Creativo Alessandro Villata si è invece soffermato sulla campagna di comunicazione di Italia Independent, volta da un lato a trasmettere i valori del brand, dall’altro a creare qualcosa di veramente nuovo anche in questo specifico campo.
La caratteristica peculiare del video per la campagna primavera/estate 2012, che succede in ordine cronologico a quelli di Giappone e Scandinavia delle passate stagioni, è l’uso di persone con vite e visi comuni, e non di modelli stereotipati lontanissimi dalla realtà quotidiana, che creano di fatto solo frustrazione in chi li guarda poiché irraggiungibili.
Alessandro Villata ha aggiunto inoltre che Italia Independent utilizzerà questa forma di comunicazione, che ha creato curiosità e interesse nel pubblico, anche in futuro, perché in grado tra l’altro di raccontare al meglio l’evoluzione del prodotto nel tempo.