“L’uccello di fuoco”

Venerdì 6 marzo, nuovo appuntamento della sezione “Danza” di FanoTeatr’08’09 - stagione teatrale della Fondazione Teatro della Fortuna

Venerdì 6 marzo nuovo appuntamento della sezione “Danza” di FanoTeatr’08’09 – stagione teatrale della Fondazione Teatro della Fortuna organizzata in collaborazione con Amat – che quest’anno segue un percorso costruito su due tracce parallele: la musica del grande Igor Stravinskij, alle cui note i migliori coreografi di sempre si ispirano per le loro creazioni, e la memorabile esperienza dei Ballets Russes di Diaghilev.

La seconda tappa di questo percorso è con L’uccello di fuoco, tra le più famose composizioni per balletto, firmata da Fredy Franzutti per il suo Balletto del Sud. In scena l’avventura del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Zarievna, una principessa prigioniera del terribile mago Katscheij, interpretato dalla star del teatro Lindsay Kemp.

La fiaba è una delle più antiche della tradizione russa. La musica è stata composta nel 1909 su commissione dei Balletts Russes di Parigi. La messa in scena ripropone con successo la magia del mito e del racconto attraverso la scoperta dei sottili legami che legano la cultura e l’iconografia russa alle tradizioni bizantine. In una speciale rivisitazione ispirata ai film di avventura fantasy, e precisamente ad un capolavoro degli anni ’80, Conan il barbaro di John Milius, Franzutti propone la figura del principe come eroe distruttore dal cuore di pietra.

La storia racconta del principe Ivan Tsarevich che penetra in una fitta foresta illuminata dal chiaro di luna, e scorge, su un albero di mele d’oro, l’uccello di fuoco. Catturato, l’uccello convince il principe a rendergli la libertà consegnandogli una piuma dai poteri magici. Dal castello del mago Kascheij, gigante immortale dalle lunghe dita verdi, Ivan vede uscire le principesse prigioniere, che giocano con le mele d’oro. Tra esse c’è Zarievna di cui il principe subito si innamora. La fanciulla racconta come il mago ha catturato numerosi viaggiatori, trasformandoli in statue di pietra. Scoperto, Ivan viene aggredito dai mostri ma riesce a salvarsi grazie all’intervento dell’uccello di fuoco, richiamato attraverso la piuma magica, che conduce il principe all’albero dove è nascosto lo scrigno-uovo che racchiude l’anima di Kascheij. Ivan, distrutto l’uovo ed annientato così il potere malefico del mago, può riabbracciare Zarievna e farla sua sposa.

Nel cast un mito del mondo della danza internazionale. Lindsay Kemp, mimo, danzatore, coreografo e regista inglese, allievo del grande mimo Marcel Marceau fondò negli anni ’60 la L. K. Dance Mime Company. Il successo internazionale arrivò con Flowers, tratto da Nostra Signora dei fiori di Genet, del 1973, seguito da tanti altri come Mr Punch’s Pantomime, Amidsummer Night’s Dream, Duende, Nijinskij, Alice, Cenerentola. Nella sua lunga carriera si è ben guadagnato, anche nell’ambito della danza pura, la fama di creatore fantasioso, profondamente ed equamente influenzato dalle avanguardie degli anni ’70, dal teatro elisabettiano “en travesti”, dal circo e dalle tecniche dell’attore orientale.
Il Balletto del Sud nasce nel 1995, fondato e diretto da Fredy Franzutti, ed è subito ospite di prestigiosi festival d’opera e balletto internazionali. Oggi è una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia con un organico di sedici solisti di elevato livello tecnico e un repertorio di ventotto produzioni e la partecipazione di étoile ospiti quali Carla Fracci, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes.

Biglietti. Da 11,00 a 20,00 euro. Info. Botteghino Teatro della Fortuna, tel. 0721.800750 – fax 0721.827443, [botteghino.teatro@comune.fano.ps.itbotteghino.teatro@comune.fano.ps.it] – www.teatrodellafortuna.it. Amat, tel. 071.2072439 – fax 071.54813, www.amat.marche.it – Orario: tutti i giorni esclusi i festivi 17.30–19.30; mercoledì e sabato anche 10.00-12.00; nei giorni di spettacolo 10.00–12.00 e dalle 17.30 in poi. Biglietteria BCC. I biglietti sono in vendita in alcune filiali della Banca di Credito Cooperativo di Fano, 0721.809497.