Umberto Maria Dorloni, a detta sua, appartiene a quella fetta di mondo che, nonostante la crisi, sta bene. Avvocato arrogante, che ambisce alla vetta del successo, è in pole position per essere il “nuovo uomo italiano”.
Sposato, con due figli, vive per sè stesso; è uno sbruffone, un individuo con la battuta costantemente fuori luogo; il tempismo non è nel suo dna, insomma. Mostra una beffarda indifferenza nei confronti della crisi, del precariato e anche del suo capo.
Quando passa il treno della vita, lui salta subito a bordo, senza esitazione.
_ Ma quando quel treno deraglia, lui è pronto a tutto per farlo ripartire, finché è la vita a fermarlo: portato all’estremo della paura e dell’umanità, inizia la sua redenzione.
Sulla carta La gente che sta bene pare rispettare quel mondo claustrofobico, arrivista e assurdo, per chi non ne fa parte, descritto splendidamente nell’omonimo libro (di Federico Baccomo, edito da Marsilio) da cui è tratto.
_ La bravura dell’autore del libro è stata quella di creare un personaggio sopra le righe, antipatico e fastidioso, talvolta umanamente aberrante e collocarlo dentro un sistema più spietato di lui, tra uomini più ambigui e senza scrupoli di lui.
_ Il regista Francesco Patierno, pur essendo bravo nel cogliere lo spirito del libro ha tuttavia mancato il centro del bersaglio, sbagliando – ci spiace dirlo – il tono.
Perché per quanto Claudio Bisio si cali confortevolmente nei panni di Umberto Maria Dorloni, il clima tragicomico, la tenerezza che si prova per il suo personaggio, ostacolano la credibilità di questa messa in scena. E poi viene da chiedersi, potrebbe mai, nella realtà, un personaggio esibizionista, giocherellone nel suo essere gradasso, come quello descritto da Patierno, arrivare solo a bussare alla porte di certi vertici?
_ Inspiegabilmente escluso dalla locandina del film, Diego Abatantuono ha invece uno dei ruoli meglio definiti da questa sceneggiatura, che ripetiamo, pecca soprattutto nella fine, quando con troppa facilità vuole “redimere” il nuovo uomo italiano.
Titolo originale: La gente che sta bene
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Francesco Patierno
Cast: Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Margherita Buy, Jennipher Rodriguez, Laura Baldi, Matteo Scalzo, Carlotta Giannone, Carlo Buccirosso
Produzione: Madeleine, Colorado Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 30 Gennaio 2014 (cinema)