Un uomo tranquillo (Lillo), con una vita tranquilla. Fino al giorno in cui scopre che tutta questa tranquillità è la facciata di un mondo che non gli appartiene, fatto di spionaggio e società segrete.
Il 17 e 18 febbraio al Teatro delle Celebrazioni arrivano Lillo e Greg in “L’uomo che non capiva troppo”
Ciò in cui ha sempre creduto non è come sembra: né la moglie, né tantomeno il migliore amico (Greg); si ritrova quindi in una dimensione di cui non comprende più i codici e, di conseguenza, il linguaggio.
Da qui iniziano le sue pericolose peripezie, tra inseguimenti, sparatorie ed interrogatori surreali, nella disperata lotta per sventare il progetto di dominio dell’universo da parte d’una società segreta.
Immerso in un’atmosfera spy, tra 007 e Matrix, Lillo cerca disperatamente di venire a capo di un bandolo di cui non conosce nulla, disperatamente attaccato alle incomprensibili istruzioni del suo principale mentore e migliore amico, Greg.
La regia di Mauro Mandolini accompagnerà gli attori…e le spie in una spassosa avventura comica e non comune, un trascinante esempio di teatro nel teatro di cui i bravissimi Lillo & Greg sono indiscussi maestri.
La pièce prende spunto dall’acclamata serie presente nella trasmissione radiofonica 6-1-0.
Lillo e Greg si conoscono lavorando insieme alla casa editrice ACME di Roma, per la quale erano entrambi impiegati come autori di fumetti comici. Quando nel 1991 la casa editrice fallisce i due, insieme all’intera redazione, si trovano senza lavoro. Decidono allora di proseguire la loro opera creativa in una dimensione tutta nuova, quella musicale, dando vita al gruppo musicale demenziale Latte & i Suoi Derivati. Quando il progetto, tra difficoltà varie, sembra destinato a fallire, il gruppo viene invitato al Classico Village di Roma in occasione di un festival di musica demenziale, il Premio per l’Ugola d’Oro 1992; dopo alcune indecisioni, il gruppo esordisce ufficialmente il 25 febbraio 1992, vincendo addirittura sia il premio della critica che il premio del pubblico. Il successo dà nuovo slancio al progetto che finalmente si concretizza. L’anno successivo partecipano alla quarta edizione del Festival di Sanscemo con la divertente Gino-ska. Il gruppo continua ad esibirsi in vari locali di Roma e dintorni, riscuotendo un successo ed una notorietà sempre crescenti, e guadagnandosi poco a poco un pubblico fedele.
www.teatrocelebrazioni.it