“Mai così vicini” di Rob Reiner

Amore alla terza età

Dal regista di cult della commedia americana come Harry Ti Presento Sally e Non é Mai Troppo Tardi, un altro film riuscito che travolge lo spettatore con la giusta miscela di humor e sentimento. E con due grandi interpreti: Micheal Douglas e Diane Keaton.

Oren è un agente immobiliare cinico e senza affetti che decide di vendere un’ultima lussuosa casa prima di andare in pensione. I suoi piani vengono però messi in crisi da suo figlio che inaspettatamente gli lascia in affidamento la nipote finora sconosciuta. Incapace di relazionarsi con la bambina e impaurito dalla necessità di doverlo fare, Oren coinvolge Leah, la sua vicina di casa, una donna totalmente diversa da lui, affettuosa ed eccessivamente sentimentale che gli insegnerà pian piano ad aprire il proprio cuore.

Per ripetere il successo di Non é Mai Troppo Tardi, il regista Rob Reiner si affida ancora alla messa in scena della commedia della terza età. E ancora una volta si affida a una coppia di attori capace da sola di reggere l’intero film: se prima si trattava di Morgan Freeman e Jack Nicholson, ora si tratta di Michela Douglas e Diane Keaton. Come i primi due, anche questi ultimi sono chiamati a recitare dei ruoli profondamente caricaturiali. La sceneggiatura infatti punta tutto sul carattere estremo dei protagonisti, lui irrimediabilmente cinico e lei romantica fino al melodramma. Proprio dall’incontro di due personalità tanto differenti si crea la scintilla giusta che riesce a rendere questo Mai Così Vicini un film scoppiettante, capace di non annoiare mai pur scorrendo in modo lineare, senza grandiosi colpi di scena.

Da Tutto Può Succedere (dove recita Diane Keaton) al recente Last Vegas (dove recita Micheal Douglas), sembra che i grandi attori degli anni ’80 oggi trovino una nuova giovinezza in questo genere che sbanca i botteghini di tutto il mondo. Accettata la propria età avanzata, smettono i panni degli eroi rampanti o romantici e vestono i loro stessi panni abbandonandosi a una quanto mai sana ironia: la vecchiaia ormai non fa più paura, non è più quel momento della vita da rifiutare o dal quale distogliere lo sguardo.

E questo ormai vale per tutto il mondo, anche in Europa dove in Inghilterra ha avuto immenso successo un film come Marigold Hotel o in Italia Pranzo Di Ferragosto. La vecchiaia oggi fa ridere e questo sembrano averlo capito bene ormai i grandi produttori di Hollywood, così come i registi. Rob Reiner nell’ormai lontano 1989 diresse un film che divenne un cult generazionale per i trentenni dell’epoca (Harry Ti Presento Sally) e oggi verrebbe da chiedersi se stia semplicemente cavalcando un’onda o cercando piuttosto di ripetersi in un altro cult generazionale, stavolta dedicato a quegli ex trentenni ormai un po’ attempati per permetter loro di guardare alla vecchiaia in un modo decisamente più disteso.

Titolo originale: And So It Goes
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 94′
Regia: Rob Reiner
Sito ufficiale: andsoitgoesthemovie.com
Sito italiano: http://maicosivicini.tiscali.it/
Cast: Michael Douglas, Diane Keaton, Sterling Jerins, Frankie Valli, Yaya DaCosta, Paloma Guzmán, Frances Sternhagen, Andy Karl, Barbara Vincent
Produzione: Castle Rock Entertainment, Envision Entertainment, Foresight Unlimited
Distribuzione: Videa CDE
Data di uscita: 10 Luglio 2014 (cinema)