La segretissima agenzia IMS (Impossible Mission Force), abituata a operare in totale autonomia e indipendenza, viene messa sotto accusa. Certo, i risultati vengono sempre portati a casa, ma si tratta di abilità o semplicemente di fortuna? Il direttore della CIA (un divertito Alec Baldwin) vuole portare l’organizzazione sotto il controllo della Central Intelligence Agency e disgregare la squadra di Ethan Hunt. Ma la minaccia di una nuova, subdola cellula terroristica chiamata “Sindacato” rimetterà tutto in gioco.
Fosse difficile o improbabile, non ne varrebbe nemmeno la pena. E invece è impossibile, come sempre. La missione di Tom Cruise & Co. è quella di continuare la fortunata saga costruita attorno all’ineffabile agente Ethan Hunt senza, di volta in volta, far rimpiangere le evoluzioni dei capitoli precedenti. Sempre più complicato. D’altra parte, l’IMS sta qui apposta. E allora largo a continui viaggi intercontinentali, spericolati inseguimenti motociclistici e apnee che nemmeno Maiorca.
La formula ormai si dimostra un po’ logora, anche se la verve dei protagonisti e l’ironia di fondo – che per fortuna non manca mai ai personaggi – impediscono la mummificazione del brand Mission: Impossible. Cruise sembra non invecchiare mai e si riserva stunt sempre più impegnativi, rigorosamente vissuti in prima persona (questa volta è veramente impossibile non citare la sequenza del decollo dell’Airbus al quale l’ultracinquantenne Tom resta attaccato come una cozza allo scoglio).
Il nucleo tematico riservato a “chi controlla i controllori” è solo un pretesto per innescare un percorso doppiogiochistico tipico del genere. E infatti il film, che nella prima parte risulta un po’ debole e monotono nelle sue continue divagazioni geografiche, riprende fiato verso il finale, quando il cerchio si stringe e il confronto con il cattivo di turno (un bravo Sean Harris) diventa più diretto e si inizia a giocare a carte scoperte. Il quinto capitolo della saga di Mission: Impossible non lesina botte e fallimenti per il miglior agente dell’IMS, ma diffidate dalle apparenze: chi pensa di poter stare un passo avanti a Ethan Hunt ha già perso in partenza.
Titolo originale: Mission: Impossible – Rogue Nation
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Azione, Thriller
Durata: 130′
Regia: Christopher McQuarrie
Sito ufficiale: www.missionimpossible.com
Sito italiano: www.missionimpossible-film.it
Social network: facebook
Cast: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Jeremy Renner, Simon Pegg, Alec Baldwin, America Olivo, Ving Rhames, Sean Harris
Produzione: Skydance Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 19 Agosto 2015 (cinema)