“Notorius B.I.G.” di George Tillman Jr.

La musica, la vita, la strada

Fuori Concorso
Presentato fuori concorso al Festival di Berlino il film di George Tillman Jr. sul famoso artista americano Notorius B.I.G.

Il nome di Cristopher Wallace, o meglio Notorius B.I.G., è stato negli anni Novanta sinonimo di successo, soldi, bella vita, donne e potere. Lo show business era la sua casa, un posto in cui si sentiva a proprio agio. Ma non è stato facile per lui. Nato a Brooklyn, il giovane Cristopher, è cresciuto praticamente solo con la madre Voletta. Donna di grande forza e spirito, ha sempre fatto il possibile per tenerlo lontano dalla strada e dalle sue perdizioni, ma il fascino dei “soldi facili” ben presto lo conquista e la droga sembra essere l’unica soluzione alla sua anonima esistenza.

Ma questa non è la via migliore per avere successo e Cristopher lo sa. La musica è la sua vera passione, e per lui diventa il modo migliore per raccontarsi, per evadere, per esprimersi. Le rime sono un simbolo per i ragazzi della sua età, in molti si ritrovano nelle sue parole. L’incontro con l’allora giovane produttore della Uptown Records, Sean “Puffy” Combs, sarà decisivo per entrambi. La musica prodotta da Puffy non è il solito street rap, ma una combinazione di generi e stili, mette insieme la raffinatezza della musica soul anni Settanta con l’instinto e l’ingovernabilità dell’hip hop. Il passo successivo per i due è la creazione di una propria etichetta, la Bad Boy Records, che annovera al suo interno moltissimi artisti, tra cui Faith Evans, per un periodo anche moglie di B.I.G. e la trasgressiva e indomabile Lil’ Kim.

I successi si susseguono e con questi anche gli scontri. La East e la West Coast si fronteggiano, si provocano, le polemiche, spesso, vengono ingigantite dai media e il risultato di tutto questo porta gravi conseguenze. A farne le spese, infatti, saranno in due: Tupac Shakur e Notorius, entrambi coinvolti e uccisi in due sparatorie notturne.

George Tillman tratteggia, con sensibilità, il lato più intimo di Cristopher Wallace. Poco si concentra sull’uomo di spettacolo o sulla musica, si sofferma, principalmente, sul suo essere uomo, padre, marito e amico. Fortemente voluto da Voletta Wallace, madre di B.I.G. e dall’amico fraterno Sean “Puffy” Combs, entrambi produttori del progetto, la pellicola scandisce, a suon di rime, le incertezze di un uomo arrivato al successo troppo in fretta, di un marito fedelmente debole e incline al tradimento, ma anche di un giovane padre incondizionatamente innamorato dei propri figli, unici punti fissi di una vita vissuta sotto le luci della notorietà. Un ritratto di una vita fatta di musica, di errori e di cambiamenti. Notorius era un talento arrivato dalla strada, e la strada, con le sue leggi, non ha saputo ripagarlo nel modo migliore.

Titolo originale: Notorious
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Drammatico, Biografico, Musicale
Durata: 122′
Regia: George Tillman Jr.
Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/notorious
Cast: Jamal Woolard, Mohamed Dione, Derek Luke, Angela Bassett, Dennis L.A. White, Marc John Jefferies, Naturi Naughton, Anthony Mackie, Antonique Smith, Menyone DeVeaux
Produzione: Bystorm Films, Voletta Wallace Films, Bad Boy Worldwide Entertainment Group, Fox Searchlight Pictures
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 17 Luglio 2009 (cinema)