“My one and only” di Richard Loncraine

Una famiglia on the road

Concorso
In concorso al Festival del Cinema di Berlino una commedia on the road che ripercorre il viaggio attraverso l´America del giovane George Hamilton.

Renee Zellweger interpreta Ann, una donna che decide di abbandonare il marito fedifrago (Kevin Bacon) e di partire con i due figli George (Logan Lerman) e Robbie (Mark Rendall) su una fiammante El Dorado Cadillac in cerca di una nuova vita. Il viaggio non è semplice, i tre devono imparare a conoscersi davvero. La ricerca ossessiva di un nuovo marito da parte di Ann, e il continuo spostarsi di città in città seguendo la mitica Route 66, sembra rendere ancora più evidenti i contrasti.
La fuga dal passato non basta per ricominciare a vivere, ci vuole una vera volontà di ricostruirsi e Ann lo capirà subendo delle perdite dolorose e cercando di fronteggiare la realtà a testa alta.

Da New York a Los Angeles, passando per Pittsburgh, St. Louis e altri luoghi topici dell´immaginario dell´America on the road, il film ci mostra il percorso di crescita interiore dei tre personaggi principali. L´ironia rende la storia più leggera ma non per questo meno significativa e la colonna sonora dà un ritmo vivace all´intera pellicola.
I personaggi di contorno, invece, delineano il profilo della società statunitense degli anni Cinquanta, anni in cui le tradizioni e le innovazioni si sono scontrate e mescolate dando vita ad un periodo che aperto la strada a veri e propri cambiamenti sociali.

Il viaggio è una metafora tra le più usate, la Loncraine riesce comunque a proporre e sovrapporre in maniera interessante la tematica personale e quella sociale, grazie anche alla collaborazione dei suoi bravi interpreti.

Titolo Originale: My one and only
Regia: Richard Loncraine
Nazione: Usa
Anno: 2009
Interpreti: Renee Zellweger, Kevin Bacon, Logan Lerman, Mark Rendall