PROSPETTIVA DANZA TEATRO: “LA CATEDRAL”, IL PALCO È UNA MILONGA PER NATURALIS LABOR

Mercoledì 6 maggio, al Centro Culturale Altinate di Padova, in scena lo spettacolo della compagnia diretta da Luciano Padovani

Protagonisti danzatori italiani e argentini: in un locale abbandonato di Buenos Aires, una tribù di appassionati farà rivivere il mito dei tangueros

Vecchi sofà polverosi, musica di fisarmonica, movimenti sensuali: la passionalità dei tangueros e le calde atmosfere delle milonghe argentine arrivano mercoledì 6 maggio al FESTIVAL PROSPETTIVA DANZA TEATRO diretto da Laura Pulin con “LA CATEDRÀL – Nunca antes de la medianoche”. In scena al Centro Culturale Altinate di Padova alle 21, la compagnia Naturalis Labor sarà protagonista di un lavoro ideato e diretto da Luciano Padovani e coprodotto da Naturalis Labor insieme al festival di Rovereto Oriente-Occidente.

Sul palcoscenico, oltre al regista, un cast di danzatori italiani e argentini: Margarita Klurfan e Walter Cardozo (autori anche delle coreografie di tango), l’assistente alla regia Silvia Bertoncelli, Giannalberto de Filippis e Luca Zangheri.

Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia è imparentato con il contact nord europeo (basato sull’improvvisazione, fortemente fisico, espressivo e dinamico), ma da qualche anno il regista ha iniziato a sperimentare incroci e suggestioni tra danza contemporanea e tango. “LA CATEDRÀL” parte appunto dal tango e da uno dei suoi luoghi di culto per creare una storia d’oggi. Il titolo del lavoro rimanda a un vecchio locale di Buenos Aires, poi abbandonato, dove l’autore immagina si ritrovi un gruppo di persone pronte a percorrere centinaia di chilometri pur di andare a ballare.

“Una tribù legata dalla passione – commenta Padovani -: donne che aspettano e ammiccano, uomini che osservano, attenti, ogni loro mossa. Una tribù, con le sue regole, i suoi riti, le iniziazioni, i linguaggi di corpo, sguardi e parola. Ma nunca antes de la medianoche: un tanguero non va mai in milonga prima della mezzanotte”. E sarà proprio la tribù a far rinascere le vecchie atmosfere, in una combinazione di mordidas, cruzados ed evocazioni notturne e appassionate.

———-

Naturalis Labor

LA CATEDRAL – NUNCA ANTES DE LA MEDIANOCHE

coreografia e regia Luciano Padovani – assistente Silvia Bertoncelli – coreografie di tango Margarita Klurfan, Walter Cardozo e Luciano Padovani

danzatori Silvia Bertoncelli, Walter Cardozo, Giannalberto de Filippis, Margarita Klurfan, Luciano Padovani, Luca Zangheri

scenografia Mauro Zocchetta – costumi Paola Girardi realizzati da Gruppo Sarti dell’Associazione Artigiani di Vicenza – luci Lucilla Baroni

coproduzione Festival Oriente Occidente e Compagnia Naturalis Labor

———

In un’antica milonga di Buenos Aires si trovano solo polvere, vecchi sofà, un pavimento che scricchiola, sedie abbandonate alla rinfusa e ricordi di notti assonnate. Ancora si sente il chiacchiericcio della gente o lo stropicciare delle scarpe sul pavimento e magari anche gli applausi per qualche esibizione improvvisata. Questo posto un tempo si chiamava La Catedral e ci abitava una tribù: quella che percorre centinaia di chilometri per andare a ballare il tango o per ascoltare un interessante musicalizador, quella che si vede con un sacchetto in mano all’entrata di un locale. Ora la polvere non c’è più, sofà e sedie sono al loro posto, le luci si accendono e la magia e la sensualità del tango tornano a riempire le notti della Catedral.

Naturalis Labor

Creata nel 1988 da Luciano Padovani con sede organizzativa e operativa a Vicenza, riconosciuta e sostenuta da Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Veneto, Comune di Vicenza, Comune di Comacchio, la compagnia svolge un continuativo lavoro di ricerca e pedagogia sulla danza contemporanea. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici, ha all’attivo coproduzioni con Teatro Olimpico di Vicenza, Oriente Occidente, Bassano Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d’Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa. Promuove e organizza il Festival Forti in scena e la rassegna Danza a Comacchio. Numerose le tournèes in Italia e in Europa. Naturali Labor ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale di Coreografia Città di Cagliari 1989.

PROSPETTIVA DANZA TEATRO 2009, diretto da Laura Pulin, è promosso dal Comune di Padova-Assessorato alle Politiche Culturali e dal circuito regionale Arteven con l’Associazione Spaziodanza, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto e Università di Padova, con il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto e il sostegno di Aps Advertising.

Informazioni per il pubblico
I biglietti per “LA CATEDRAL” (unico a 10 euro), saranno messi in vendita al Centro Culturale Altinate a partire dalle ore 20 di mercoledì 6 maggio.
padovacultura.padovanet.itwww.arteven.it/prospettivadanza09
Comune di Padova tel. 0498205611 – 5624
Arteven tel. 0415074711, [danza@arteven.it->danza@arteven.it]
Info mobili cell. 339.7898967