venerdì, Luglio 31, 2026
Home News Teatro “Processo alle verdure”

“Processo alle verdure”

Debutto

“Processo alle verdure” si propone come progetto educativo che intende sensibilizzare il giovane pubblico verso una sana e corretta alimentazione e verso le problematiche che riguardano la tutela dell’ambiente e l’ecosostenibilità attraverso la presentazione, a Verona e sul territorio nazionale, dell’ononimo spettacolo teatrale che ha come pubblico di riferimento i bambini dai 5 ai 10 anni.

Lo spettacolo Processo alle verdure debutta domenica 9 novembre, ore 16:30, al Teatro Filippini di Verona per la rassegna “Famiglie a Teatro, ed è tatto dal libro “Il Processo alle verdure vizi e virtù alimentari degli ortaggi” di Roberto Lucani, edito da Giunti Progetti Educativi.

Il progetto è realizzato da Fondazione Aida-Teatro Stabile d’Innovazione di Verona in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Verona, Giunti Progetti Educativi, Camst La Ristorazione Italiana.

Il progetto
La questione alimentare si considera generalmente un’urgenza che riguarda i paesi in via di sviluppo. In realtà, la tematica nutrizionale diviene un argomento sempre più importante anche per i paesi occidentali che si trovano a fronteggiare un’innumerevole serie di problemi medico-sanitari correlati ad un’assunzione smodata e inadeguata degli alimenti. Inoltre, mangiare in modo sano e vario è quindi fondamentale soprattutto per i più piccoli ed è proprio la giovane età il terreno fertile per porre le basi delle abitudini legate ad una corretta alimentazione, attraverso la diffusione ed il sostegno del concetto di genuità del prodotto ortofrutticolo/agricolo, e quindi anche di ecosostenibilità e di tutela dell’ambiente. Tale educazione alimentare passa fondamentalmente nei momenti di ristoro e pausa con la famiglia, con i compagni e le maestre nelle scuole. Processo alle verdure è un progetto che, attraverso la presentazione di uno spettacolo teatrale, semplice, diretto ed incisivo, intende affrontare queste tematiche.

L’iniziativa è sostenuta da CAMST, azienda leader nella ristorazione scolastica da oltre 60 anni, impegnata a selezionare sempre i prodotti migliori, dando maggior importanza a quelli biologici e a lotta integrata e ai prodotti tipici e GIUNTI Progetti Educativi, editore che nel panorama italiano è leader per quanto riguarda le campagne educative che sviluppano temi legati all’educazione alimentare e in generali a temi di forte impatto sociale.

Lo spettacolo è tratto dal libro “Il Processo alle verdure. Vizi e virtù alimentari” degli ortaggi scritto da Roberto Luciani, illustrato da Chiara Carrer e editato da Giunti progetti educativi, adattamento teatrale di Massimo Lazzeri, con Emanuela Camozzi, Francesco Pellino e Cristina Nadrah, con la voce narrante di Paolo Poli, scene di Stefano Coccurello, tecnico Audio-Luci Mattia Cobbe, regia di Massimo Lazzeri, produzione Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione.

I bambini non amano troppo le verdure. Di chi è la colpa? Non sarà proprio delle verdure stesse? È quello che pensa Carlotta, la protagonista dello spettacolo, che, dopo essere stata mandata a letto senza cena, medita di trovare una soluzione drastica per liberarsi degli ortaggi. Nel cuore della notte e nel mezzo della sua stanza, senza che lei capisca bene come, prende vita un processo allegro e grottesco, che mette in luce i pregi e i difetti delle verdure. Basterà a emettere un verdetto che dichiari la colpevolezza o l’innocenza?

La trama si snoda in un susseguirsi di colpi di scena, canzoni originali e situazioni divertenti in bilico tra il sogno e la realtà. Un invito ad un’alimentazione sana e corretta per una crescita armoniosa e sana, attraverso gli strumenti del teatro, che coinvolge i giovani spettatori con l’allegria, il divertimento e le emozioni che gli sono proprie.
Presta inoltre la voce il noto attore teatrale Paolo Poli che interpreta la parte del “sindaco”.

PROCESSO alle VERDURE
DEBUTTO
domenica 9 novembre ore 16:30 Teatro Filippini

(Vicolo Dietro Campanile Filippini 6 Verona)

Tratto dal libro “Il Processo alle verdure. Vizi e virtù alimentari degli ortaggi” di Roberto Luciani

Adattamento teatrale di Massimo Lazzeri
con Emanuela Camozzi, Francesco Pellino e Cristina Nadrah

voce di Paolo Poli

Scene di Stefano Coccurello
Tecnico Audio-Luci Mattia Cobbe
regia di Massimo Lazzeri
disegno luci Stefano Mazzanti
produzione Fondazione Aida Teatro Stabile di Innvazione

Ingresso:
Informazioni e accrediti:
Fondazione AIDA/Ufficio Stampa
tel. 045 800 1471 – 045 595284 – fax 045 800 9850