Ci voleva un regista eclettico e trasversale come Ron Howard per portare degnamente sul grande schermo una pellicola cinematograficamente di livello ambientata nell’universo della Formula 1.
Rush, realizzato con la dovizia di un attento documentarista, è il ritratto dei campioni Niki Lauda e James Hunt, e della loro incredibile e leggendaria sfida nel corso del Campionato Mondiale del 1976. In quell’anno Niki Lauda fu vittima di uno spaventoso incidente sul circuito di Nürburgring, infortunio che gli costò quasi la vita sfigurandone indelebilmente il volto.
Nonostante il rischio mortale incorso, Lauda tornò quasi subito in pista, per continuare ad inseguire la caccia al titolo iridato ai danni del suo antagonista di sempre, James Hunt.
Sceneggiato da Peter Morgan, che aveva già firmato un altro bellissimo film di Ron Howard, Frost/Nixon, anch’esso sul confronto/scontro di due forti personalità, Rush non è solo una pellicola adrenalinica che appassionerà anche i non addetti ai lavori, ma è anche il ritratto di un’epoca storica e sociale particolarmente controversa, oltre che un affresco che racconta l’assoluta universalità delle emozioni umane.
In Rush troviamo di tutto, dall’edonistica voglia di vivere e godersi in pieno il successo senza pensare al futuro di James Hunt, alla dedizione al lavoro, alla fedeltà e alla freddezza calcolatrice di Niki Lauda.
Ad interpretare i due campioni c’è la stella nascente australiana Chris Hemsworth nei panni del pilota playboy James Hunt, qui al suo miglior film, mentre il ruolo di Niki Lauda è affidato al semisconosciuto, ma per questo non meno bravo,Daniel Brühl. Completano l’ottimo cast anche la bellissima Olivia Wilde e il convincentePierfrancesco Favino, uno dei pochi attori italiani ad apparire con una certa frequenza in film d’oltreoceano.
Titolo originale: Rush
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Azione, Drammatico, Sport
Durata: 123′
Regia: Ron Howard
Sito ufficiale: www.rushmovie.com
Cast: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Alexandra Maria Lara, Olivia Wilde, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Rebecca Ferdinando, Tom Wlaschiha, Rain Elwood, Joséphine de La Baume
Produzione: Cross Creek Pictures, Exclusive Media Group, Imagine Entertainment, Revolution Films, Working Title Films
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 19 Settembre 2013 (cinema)