Fuori Concorso
Grandi applausi in sala per Medici con l’Africa, documentario di Carlo Mazzacurati che ha per argomento il lavoro dei volontari italiani, medici impegnati negli ospedali dei tanti paesi poverissimi del “Continente Nero”.
Subito è chiarito il titolo del film e, in particolar modo, la preposizione “con”, volta a sottolineare il lavoro di cooperazione portato avanti da questi operatori, il cui impegno non vuole avere l’accezione di elevata forma di colonizzazione, ma vuole essere un aiuto, in un certo senso, reciproco: esperienze per dare sollievo a popolazioni costrette a vivere in condizioni al limite dell’umano ma, allo stesso tempo, occasione unica di arricchimento personale per i tanti medici inviati.
Quella del volontariato in Africa non è certo un’esperienza affrontabile da chiunque: il medico deve avere piena coscienza che dovrà confrontarsi con una realtà completamente diversa da quella a cui è abituato, dovrà far fronte a malattie pressoché inesistenti nel suo paese d’origine e dovrà accettare che il suo sarà solo un rimedio temporaneo a ciò che ciclicamente si ripete per le costanti condizioni di sporcizia e per la malnutrizione, agenti determinanti per la diffusione di gravi patologie. Inoltre il medico dovrà rassegnarsi all’accettazione della morte, con cui sarà sempre a contatto. E, quando si parla di morte durante i parti o comunque tra i bambini, questa realtà, seppur molto presente, rimane sempre uno degli elementi più terribili da accettare.
Tutto questo in cambio della tangibile sensazione di essere d’aiuto. Tutto questo per un sorriso, per un “grazie” di una sincerità cui noi dei “paesi ricchi” non siamo più abituati. Ed è così che i “medici con l’Africa” considerano i luoghi della loro missione la loro prima casa.
E’ un bel documentario, costruito molto bene. Non fazioso e né volto a mitizzare il continente nero o gli inviati italiani. Meravigliosi gli spazi descritti ed emozionanti le molte realtà raccontate.
Titolo originale: Medici con l’Africa
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: Documentario
Durata: 89′
Regia: Carlo Mazzacurati
Uscita: Venezia 2012