La purezza del vetro scolpisce la storia artistica di Venezia con trasparenti schegge di luce. Nelle botteghe artigiane riflessi opalescenti scalfiti dall’argentea magia lagunare prendono forma, vita e colore.
Maestri vetrai affascinano, raccontano e dialogano con il passato per interpretare il futuro strizzando l’occhio al presente, in oggetti che esprimano l’esperienza, la passione, la tradizione e l’innovazione.
La mostra “ Vetri nel mondo, oggi “ a Palazzo Franchetti di Venezia, fino al 3 Aprile, riunisce in centosettanta opere, ottanta artisti provenienti da undici Paesi, per una panoramica ampia, ed eterogenea sull’arte del vetro. Fragile, duttile, malleabile, sottile, tagliente. Armoniche differenze di un prisma le cui sfaccettature si dispiegano in accordi perfetti. Rigore geometrico, sensuali arabeschi, minimalismo essenziale, astrattismo puro, risonanze classiche in chiave barocca, stili diversi con un unico denominatore lo Studio Glass.
Negli anni Settanta un nutrito gruppo di artisti diede vita al movimento con lo scopo di aprire delle fornaci – studio autonome. L’arte, libera dal controllo delle industrie poteva così, spaziare nella creatività più assoluta librando le premesse della sperimentazione. Una tendenza che si sviluppa contemporaneamente in molti luoghi, annullando i confini e diffondendo un nuovo modo di gestire l’arte in tutti i suoi processi, dalla progettazione alla produzione. L’origine svedese del suo ideatore, Asa Brandt ,è una conferma della diffusione del fenomeno, non a caso la prima mostra dedicata allo Studio Glass, si tenne a Stoccolma nel 1984. Oggi la mostra è un suggestivo viaggio tra le diafone percezioni del vetro.
Materia forgiata in oggetti dal sapore surrealista da Roubicova, in bottiglie dalla limpidezza simboliche da Silvano Rubino , in poesia essenziale da Vizner. Un percorso che scaglia la mente verso cristalli tagliati nel ghiaccio fuso. Polimorfe atmosfere condensate nella grande presenza degli artisti italiani e nell’originalità australiana, che nuda di tradizione veste il vetro con il magnetismo oceanico.
VETRI NEL MONDO, OGGI
Venezia – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti
Campo San Vidal
Orari: giorni feriali 14.00-19.00.
Sabato e festivi 11.00-19.00.
Ingresso: Intero: Euro 7,00
Ridotto: Euro 5,00
Info: tel. +39 041 2407711
fax +39 041 5210598
14 novembre 2004 – 3 aprile 2005