TEATRO EUROPAUDITORIUM- PalaCongressi – Giovedì 1° Aprile Ore 21,00
Metropolis Produzioni e Starcom Events presentano
WELCOME TO THE MACHINE – THE ROCK SHOW –
con le musiche dal vivo dei PINK FLOYD
Diretto da EMILIANO GALIGANI
Con Francesco Dini Syd, la rockstar – Nicola Pecci Jack, l’amico – Daniela Bulleri Marylease, la ragazza – Nicola Palladini Frank, il produttore – Alessia Ferrari Matilda, la madre – Ada Doria Jamie, la fotografa – Rebecca Innocenti Anne, la bodyguard – Emanuele Banchio Hippie, il giudice – Beatrice Baldaccini Babybubble, l’assistente – Moreno Petroni Joshua, il videomaker
Massimiliano Salani Tastiere – Christophe Vallet Basso – Giacomo Dell’Immagine Chitarre – Stefano Belland Batteria
——-
“Welcome to the machine” racconta, attraverso la musica dei Pink Floyd suonata interamente dal vivo e un cast di diciotto artisti, la vicenda di una giovane RockStar: gli inizi della carriera e il successo, seguito da un subitaneo declino e il crollo che lo condurranno alla pazzia. Schiacciato dalla terribile macchina dello spettacolo – la machine del titolo – Syd diviene l’emblema di chi ha scelto l’arte per dare libero sfogo alla propria personalità creativa e si trova schiavo delle regole imposte dallo show business: una vicenda tipica di molte Rockstar degli anni sessanta e settanta. Lo spettacolo, che ha già raccolto grande successo di pubblico e di critica, si rivela un caleidoscopio di emozioni e sorprese.
Diretto da Emiliano Galigani, già regista di Circo Faber, “Welcome to the machine” è liberamente ispirato alla vicenda di Syd Barrett, primo leader dei Pink Floyd che guidò la band dal 1964 al 1968. L’ambientazione è quella dei favolosi Anni Sessanta, della generazione dei figli dei fiori.
“Welcome to the machine” è più di un rock show, più di un musical, è un concerto-spettacolo in cui musica, ballo, recitazione, grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto. La musica live, eseguita dalla band diretta da Massimiliano Salani, ripercorre i brani più celebri e significativi dei Pink Floyd.
LA STORIA
Jack, rockstar affermata, ascoltando alla radio un suo vecchio successo rievoca il passato: gli inizi in uno scantinato, gli anni sessanta, gli eccessi relativi all’alcool ed alle droghe, i rapporti con i produttori, la stampa, l’intero mondo dell’entertainment e, soprattutto, l’amicizia con il vecchio compagno d’avventura, Syd. Attraverso i più grandi successi dei Pink Floyd, eseguiti rigorosamente dal vivo, “Welcome to the machine” – messa in scena originale – racconta l’ascesa e la decadenza di una giovane rockstar, la storia della vita di un artista nella Londra dei primi anni settanta.
«La rockstar tipo di quegli anni – affermano i produttori – è un poeta visionario, un artista irrimediabilmente attratto dalla tendenza dell’epoca, ovvero il trip, il “viaggio” oltre i confini delle porte della percezione, oltre la propria mente. Liberare la mente attraverso l’arte è, ciò che spinge Syd sul palco e lo condanna ad essere completamente schiavo del sistema».
IL CAST
Il cast è costituito da professionisti che già hanno rivestito ruoli di primo piano in qualità di cantanti e attori in importanti musical italiani: Daniela Bulleri era presente nel ruolo di Piccarda ne La divina commedia, l’opera; Beatrice Baldaccini è attualmente impegnata nel musical Il mondo di Patty; Nicola Palladini è nel cast de Il Miracolo di Marcellino, ed ha fatto parte del cast di Lady Day, il musical di Massimo Romeo Piparo e Amii Stewart.
Lo spettacolo è interamente cantato e suonato dal vivo.
LA TOURNEE
Lo Show ha debuttato con successo nei giorni 26 e 27 Novembre 2008 a Lucca, presso il teatro del Giglio. In Luglio ed Agosto 2009 è seguita una tournée estiva in importanti arene: dal Festival Internazionale di Ostia Antica, al Paestum Festival fino a La Versiliana Festival.
La tournée invernale 2009/’10 dello spettacolo è partita dal Teatro Colosseo di Torino nei giorni 9 e 10 Ottobre 2009 e si concluderà in Aprile 2010 a Milano, facendo tappa in importanti città della penisola, tra le quali Piacenza, Bologna, Firenze, Mantova, Vicenza, Varese, Pordenone e Roma.
Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione, 4 a Bologna (apertura lun-sab ore 15-19). Circuito prevendite biglietti anche presso il punto prevendita teatro delle Celebrazioni, il Circuito VIVATICKET-CHARTA, presso i punti d’ascolto delle IperCoop, il Circuito TICKETONE, le prevendite abituali di Bologna e con carta di credito [www.teatroeuropa.it->htp://www.teatroeuropa.it]
Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 [info@teatroeuropa.it->info@teatroeuropa.it]