Tre giovani coppie di iraniani organizzano, con i figli piccoli, una breve vacanza al mare e invitano anche Ahmad, di ritorno dalla Germania, dove ha da poco divorziato, ed Elly, la maestra d’asilo di una delle bambine. Sepideh, la leader del gruppo, vorrebbe che i due si conoscessero e si sposassero.
Ma a un certo punto, come la Lea Massari de L’avventura, Elly scompare misteriosamente – annegata nel tentativo di salvare un bambino? Fuggita per tornare dalla madre malata? O magari perché offesa da qualcuno dei presenti? – e questo evento fa emergere tensioni latenti tra i protagonisti e dubbi su come comportarsi nei riguardi dei conoscenti della ragazza.
About Elly racconta di un Iran piuttosto insolito, mostrandoci una borghesia agiata, dai modi occidentali (non fosse per l’hijab indossato dalle donne, il comportamento dei protagonisti e il modo in cui si sviluppano le relazioni tra di loro potrebbero apparirci del tutto analoghi a quelli di loro coetanei americani o europei). Ma, in modo velato (attraverso immagini metaforiche – l’aquilone, la macchina bloccata nella sabbia nel finale, ecc. – o allusioni: le due votazioni alludono chiaramente ai procedimenti elettorali iraniani), nel film sembra si possa leggere una rappresentazione critica della società iraniana: ben presto, con il dipanarsi della vicenda, le relazioni appaiono infatti immerse nella menzogna, nell’inganno reciproco, nel silenzio che impedisce di conoscersi e nella rigidità di regole che impediscono di esprimersi.
Pur non privo di diversi elementi di interesse, About Elly ci sembra un film non perfettamente riuscito. Se appare diretto con indubbia abilità tecnica (si veda la concitata sequenza del salvataggio, per citarne una) e con eleganza (come testimoniano certi piani sequenza), ha però una sceneggiatura che non riesce a trovare un convincente equilibrio tra l’approfondimento psicologico realistico e la rappresentazione metaforica di un mondo in cui la menzogna regna sovrana e che cade in più di una forzatura. Non mancano momenti di riuscita intensità ma qualche volta il film si trova a calcare un po’ troppo la mano per ottenere effetti drammatici. Vi sono coincidenze e colpi di scena un po’ troppo rocamboleschi che incrinano la credibilità dei personaggi (abbiamo registrato tra il pubblico qualche risata in un paio di scene, in particolare a quella in cui la vecchia tira in ballo il “materasso degli sposi” – e possiamo presumere che non fosse intenzione dell’autore suscitare risate con una scena come questa…).
Titolo originale: Darbareye Elly
Nazione: Iran
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 119’
Regia: Asghar Farhadi
Cast: Golshifteh Farahani, Taraneh Alidousti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zarei, Peyman Moadi, Rana Azadivar, Ahmad Mehranfar, Saber Abar
Produzione: Asghar Farhadi
Distribuzione: Mediaplex Italia
Data di uscita: 4 giugno 2010 (cinema)
Sito ufficiale: http://www.aboutelly.com/