Alla Fenice presentazione del volume Hasse: Venetian Barcaroles

Al Teatro La Fenice mercoledì 1 dicembre 2021, nelle Sale Apollinee, alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del volume JOHANN ADOLPH HASSE: VENETIAN BARCAROLES a cura di Giulia Alberti, Diego Mantoan e Pietro Semenzato Edition Walhall, Magdeburgo, 2021 Interverranno: Ottavia Piccolo, Andrea Liberovici autore di Venezia Acustica per Radio3 Suite, Franz Biersack fondatore di Editon Walhall – Musikalische Raritäten e moderatore Diego Mantoan.

Esce in Germania per Edition Walhall la prima riedizione moderna di quindici barcarole settecentesche scritte al compositore tedesco Johann Adolph Hasse, un’autentica celebrità durante l’ultimo secolo della Serenissima.

Gli spartiti, pubblicati originariamente dal copista Adamo Scola per Walsh a Londra a metà Settecento, furono il corpus più esteso di canzoni da battello mai stampato, oltre a costituire un formidabile mezzo di diffusione di questo caratteristico repertorio che ammaliò letterati del calibro di J.J.Rousseau e J.W.Goethe. I brani, adattati dai curatori Giulia Alberti, Diego Mantoan e Pietro Semenzato secondo gli usi dell’epoca, sono quelli eseguiti nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice Gondellieder, ossia Goethe e le canzoni da battello andato in scena in prima assoluta nel 2020 con le letture di Ottavia Piccolo dal diario veneziano di J.W.Goethe.

Ne conversano l’attrice Ottavia Piccolo, il compositore Andrea Liberovici, autore di Venezia Acustica per Radio3 Suite, e l’editore Franz Biersack, fondatore di Edition Walhall. L’evento è impreziosito da letture dalla corrispondenza di Hasse-Bordoni-Metastasio, nonché da ascolti e video tratti da Gondellieder nell’esecuzione di Ottavia Piccolo (voce narrante), Giulia Alberti (soprano) e Pietro Semenzato (direttore) alla guida dei Solisti della Venice Chamber Orchestra, per la regia di Chiara Clini, audio Simon Lanz, video Sasha Vinci.

Partecipazione libera con prenotazione (gg.classicalmusic@gmail.com) Il volume Johann Adolph Hasse: Venezianische Barkarolen – Venetian Barcaroles (2021) è disponibile presso il bookshop del Teatro La Fenice in due versioni (canto-piano e terzetto)