“Bacalaureat” di Cristian Mungiu

Il cinema rumeno ha dimostrato negli ultimi anni di essere una cinematografia non solo matura ed universale, ovvero perfettamente fruibile anche da un pubblico non solo locale, ma anche in grado di sintetizzare concetti complessi grazie ad una scrittura essenziale ma efficace, senza l’uso di virtuosismi.
Cristian Mungiu, dopo la Palma d’oro nel 2007 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, e del premio per la miglior sceneggiatura nel 2012 con Oltre le colline, torna a Cannes con una piccola storia familiare che racconta di valori e sentimenti come la fiducia, l’amore e il rispetto.

Romeo (Adrian Titeni), un medico di mezza età di una piccola comunità della Transilvania, conduce una vita tutto sommato tranquilla, coltivando in particolare un sogno, ovvero quello di permettere alla giovane figlia Eliza di trasferirsi all’estero per studiare.
L’ultimo ostacolo che la giovane deve superare è un’esame che le consentirebbe di ottenere una borsa di studio, ma pochi giorni prima della prova è vittima di un’aggressione che, pur non lasciando conseguenze fisiche, cambierà per sempre le dinamiche relazionali tra padre e figlia.

Dramma morale senza la pretesa di insegnamenti morali, Bacalaureat è la perfetta rappresentazione di come certe situazioni della vita ci mettano di fronte a scelte che contrastano con i principi dei quali si è sempre creduto, ponendoci di fronte a delle opzioni contrastanti: rispettare fino in fondo i propri valori anche a costo di sacrificare tutto, oppure scendere a compromessi qualunque essi siano?
Cristian Mungiu si conferma ancora una volta uno dei più bravi e promettenti registi da festival in circolazione. Il suo, più che cinema impegnato o artistico, è un racconto della vita, con le sue gioie e i suoi dolori.

Titolo originale: Bacalaureat
Nazione: Romania, Francia, Belgio
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 128′
Regia: Cristian Mungiu
Cast: Maria-Victoria Dragus, Vlad Ivanov, Ioachim Ciobanu, Adrian Titieni, Valeriu Andriuta, Gheorghe Ifrim, Adrian Vancica
Produzione: Les Films du Fleuve, Mobra Films, Why Not Productions
Data di uscita: Cannes 2016 – In Competition