Quando un poliziotto viene ucciso si lancia via radio il “codice 999” e le auto a sirene spiegate convergono sulla scena del crimine.
Atlanta. Un poliziotto, ex membro delle forze speciali, Michael Atwood (Chiwetel Ejiofor) è a capo di un gruppo di poliziotti ed ex poliziotti corrotti (Anthony Mackie, Aaron Paul, Clifton Collins Jr. e Norman Reedus), braccio armato della mafia “kosher” russa-ebraica retta da Irina (Kate Winslet).
Una rapina in banca finita in una feroce sparatoria, porta il sergente Jefrey Allen (Woody Harrelson) a indagare su questa banda.
Nel frattempo il nipote del sergente, Chris Allen (Casey Affleck), è diventato partner di uno dei poliziotti corrotti e, inconsapevolmente, si sta avvicinando alla verità.
La squadra di poliziotti corrotti vuole tirarsi fuori dagli accordi con Irina, ma lei li obbliga a compiere un ultimo quasi impossibile colpo. Atwood e la sua squadra non hanno scelta.
Scritto da Mark Cook e diretto da John Hillcoat, Codice 999 è un thriller cupissimo, con un ritmo serrato che brucia l’atmosfera. La cinica sceneggiatura, attraverso un aspro copione, tesse diverse trame che si interconnettono e alla fine si riavvolgono alla matassa centrale.
Il regista australiano non dà tregua e modella la suspense su coreografiche sequenze di inesorabile violenza e tra una testa mozzata e arti che saltano in aria non lascia indietro l’aspetto psicologico tenebroso dei criminali. Ogni attore interpreta il suo ruolo con egregia, persuasiva e concreta caratterizzazione senza sprofondare negli eccessi.
Titolo originale: Triple 9
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Crimine, Thriller
Durata: 115′
Regia: John Hillcoat
Cast: Gal Gadot, Teresa Palmer, Kate Winslet, Aaron Paul, Norman Reedus, Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Woody Harrelson
Produzione: Worldview Entertainment, Anonymous Content, MadRiver Pictures
Distribuzione: M2 Pictures
Data di uscita: 21 Aprile 2016 (cinema)