Trasparenze Festival, giunto alla sua settima edizione, si tiene dal 2 al 5 maggio a Modena e provincia. “Muovere utopie” è il tema scelto per quest’anno: il Festival propone spettacoli, laboratori ed eventi che coinvolgono attivamente il tessuto sociale e l’interazione con il territorio, sia del capoluogo che dei paesi più liminali. Il progetto è ideato dal Teatro dei Venti con la direzione artistica di Stefano Tè e la consulenza di Giulio Sonno e della Konsulta, collettivo di giovani under 30.
Trasparenze propone un cartellone di 16 spettacoli, 8 laboratori aperti al sociale, 2 concerti, 3 residenze del progetto Cantieri, 12 sedi di attività, la partecipazione di 22 tra artisti e compagnie italiane e internazionali, il debutto dello spettacolo-manifesto Moby Dick, in scena sabato 4 maggio alle ore 20.00, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Herman Melville. Dopo quattro tappe di avvicinamento nella scorsa stagione, il lavoro viene presentato nella sua versione definitiva nell’ambito di Trasparenze Festival, prima di iniziare la tournée estiva. La nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca arrivano in scena con un grande palco mobile e un cast di 20 artisti, 80 bambini delle Scuole San Giovanni Bosco e Palestrina, 12 attori del Carcere di Modena e di Castelfranco Emilia e i richiedenti asilo del Gruppo Marewa. Con questo spettacolo il Teatro dei Venti prosegue la sua ricerca artistica negli spazi urbani con uno spettacolo che entra in relazione con le comunità e con i temi di un classico della letteratura mondiale.
Trasparenze Festival ripropone l’intento di non essere una semplice vetrina di eventi, ma un vetro vivo attraverso cui riflettere e riflettersi, un luogo per creare relazioni e stabilire connessioni inedite. La visione di Trasparenze interagisce con le realtà marginali, ignorate dalla narrazione dei media e della politica, entrando in relazione con la quotidianità degli spazi che abita; include la partecipazione di un pubblico eterogeneo e processi di rigenerazione e trasformazione sociale.
A seguire il calendario dei principali appuntamenti di quest’ edizione:
Giovedì 2 maggio
– Tecniche di evasione – finale di laboratorio di Nicola Borghesi / Kepler 452 (Ore 18.30 Carcere di Castelfranco Emilia, ingresso riservato al pubblico autorizzato)
– PRAGMA – Studio sul mito di Demetra di Teatro Akropolis (ore 21.00, La Torre).
Venerdì 3 maggio
– Ore 10.00; 15.00; 17.00 UN.HABITANTS | Per fare spazio a noi di Caterina Moroni (Cimitero San Cataldo)
– Ore 15.30 Presentazione libro “Il Teatro sulla Francigena”
di Simone Pacini (Area Festival)
– Ore 18.30 Divine di Danio Manfredini (Carcere di Sant’Anna, Ingresso riservato al pubblico autorizzato)
– OHHHH di Simona Bertozzi (ore 20.30, La Torre)
– CONCERTO FISICO di Michela Lucenti / Balletto Civile (Ore 22.30, Teatro dei Segni)
– Sleep concert Elementare di Collettivo Amigdala, (dalle ore 24.00 alle 6.00), in collaborazione con Periferico Festival.
Sabato 4 maggio
– Continuano le repliche UN.HABITANTS | Per fare spazio a noi della performer Caterina Moroni
– Ore 15.30 IN MEZZO MAR SIEDE UN PAESE MEZZO GUASTO di TeatrInGestAzione
Esito laboratorio con gli ospiti della Casa Protetta (Casa Protetta San Giovanni Bosco)
– Ore 16.30 SASSOLINI di Quotidiana.com
Esito laboratorio con il Gruppo l’Albatro (Teatro dei Segni)
– Ore 20.00 MOBY DICK di Teatro dei Venti (Estatoff, Via Morandi 71)
– Ore 22.30 Function Follows Performer di Sara De Santis ed Emanuel Andel(Teatro dei Segni)
Domenica 5 maggio
– Dalle ore 10.30 al Cajka Teatro l’esito dei Cantieri, il progetto di residenze artistiche con Avatāra, Cremaschi / Francabandera / Zanoli, Sara De Santis / Emanuel Andel
– Dalle ore 17.30 Trasparenze Festival si trasferisce a Gombola (è prevista una navetta da Modena)
– Ore 19.30 La delicatezza del poco e del niente di Roberto Latini / Fortebraccio Teatro (Chiesa di Gombola)
– A seguire Una tazza di mare in tempesta Roberto Abbiati
– Ore 20.30 Incontro Cantato dell’Open Program of the Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards in collaborazione con il Collettivo Hospites
– Ore 21.30 concerto di Zambra Mora nella Piazza del Borgo. Il ritorno è previsto per le 23.30.