Su Audible arriva “Effetto Eco” la serie audio con le voci di Filippo Nigro, Fatima Romina Alì e Francesco Pannofino

Un’esperienza audio innovativa con un cast d’eccezione e un mistero da risolvere in otto puntate. Disponibile dal 1° novembre in esclusiva su Audible.it

● Francesco Pannofino, Filippo Nigro e Fatima Romina Alì daranno voce a tre appassionati detective nella caccia contro un astuto serial killer.

● La colonna sonora originale, eseguita da un’orchestra di 18 elementi insieme all’innovativo sound design danno vita ad un serie audio sperimentale con una forte identità sonora pensata per tenere gli ascoltatori incollati alle cuffie.

● Appuntamento esclusivo con Filippo Nigro e Fatima Romina Alì al Trieste Science + Fiction Festival il 2 novembre alle 16:00 alla Sci-Fi Dome (Piazza della Borsa, Trieste) per scoprire come nasce Effetto Eco e come si dà voce a un progetto che interseca due dei generi più apprezzati su Audible: il crime e la fantascienza.

Il passato conosce molti modi per risalire a ritroso il tempo e presentarsi nella vita di ciascuno. Per alcuni è un’immagine, un ricordo, per altri è una canzone o un profumo. Ma per il protagonista della nuova serie audio Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – il passato ha voce e porta con sé il suono remoto di tutto ciò che è avvenuto in un preciso luogo. Dall’ascolto di queste voci e suoni del tempo che fu nasce Effetto Eco, la nuova serie audio di Audible, che intreccia elementi soprannaturali con il meglio dei contenuti crime per dar vita a una serrata indagine poliziesca che terrà gli ascoltatori incollati alle cuffie.

Il nuovo Audible Original narra di un viaggio oscuro in 8 episodi, nei quali si intrecciano casi efferati e misteriosi crimini. Traccia audio dopo traccia audio, viene delineandosi il profilo di un serial killer inquietante che potrebbe mettere in serio pericolo le vite dei protagonisti. Grazie alle voci e alla magistrale interpretazione di Filippo Nigro (l’ex poliziotto Massimo Riversi, detto Max), Francesco Pannofino (Fausto Colombo, vecchio amico di Max e determinato detective) e Fatima Romina Alì (Delia Del Vaux, collega di Fausto con competenze in medicina forense), Effetto Eco trasporta gli ascoltatori sulla scena del crimine, mettendo al centro il potere delle voci e dei suoni, elementi fondamentali per risolvere i casi e salvare le vite di Max, Fausto e Delia.

Oltre alle voci dei protagonisti, la serie audio è frutto di un ambizioso progetto multivoice, realizzato con la partecipazione di circa 70 attrici ed attori. In Effetto Eco, ogni elemento sonoro è il risultato di un sound design originale creato per amplificare il realismo scenico in un viaggio uditivo travolgente, intessuto di segnali provenienti da luoghi che non si trovano sulle mappe convenzionali, ma nei recessi più profondi della mente, dove si conservano, celandosi nell’ombra, verità inquietanti. Non è un caso, infatti, che i titoli degli otto episodi prendano il nome di suoni specifici come: ticchettii, gemiti, sussurri… Ogni eco e risonanza non sono semplici suoni, ma indizi significativi che guidano il trio di protagonisti in un intricato labirinto di misteri irrisolti. Così la fusione di migliaia di registrazioni originali, il sistema di registrazione a tripla microfonazione (che ha permesso agli attori di narrare senza essere vincolati a un leggio fisso) unitamente agli avanzati modelli di post-produzione permettono all’ascoltatore di seguire, passo dopo passo, Max, Fausto e Delia aggiungendo l’elemento spaziale a quello uditivo.

Effetto Eco vanta anche una colonna sonora originale, eseguita da un’orchestra di diciotto elementi. La musica, unita al sound design, conferisce all’opera un’identità audio forte e perfettamente integrata con l’interpretazione dei protagonisti. In occasione del Trieste Science + Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza e alla fiction, Filippo Nigro e Fatima Romina Alì incontreranno gli appassionati di audio entertainment per presentare e raccontare i retroscena della produzione della serie audio. L’evento è previsto per il 2 novembre alle 16:00 presso la Sci-Fi Dome, in Piazza della Borsa, a Trieste.

Sinossi generale

Massimo Riversi, un ex poliziotto tormentato, possiede un dono straordinario: può sentire le tracce sonore del passato. Quando l’amico Fausto Colombo e la collega Delia Del Vaux lo reclutano come consulente, Max si ritrova ad affrontare una serie di casi intricati che sconvolgono Torino. Districandosi tra l’omicidio di un usuraio all’assassinio di una promettente violoncellista, tra i misteri che circondano un’attrice di film hard alla morte di un prete, Max utilizza il suo potere unico per svelare indizi che sfuggono a tutti gli altri. Ma mentre risolve questi crimini uno dopo l’altro, il nostro si imbatte nelle tracce di un serial killer soprannominato “Barbablù”. Il misterioso omicida potrebbe però essere molto più di un semplice mostro. Un nemico oscuro e potente emerge dalle ombre, mettendo a rischio non solo le vita di Max e dei suoi compagni di avventura, ma anche la sua sanità mentale.

La serie audio multivoice Effetto Eco è disponibile dal 1 novembre in esclusiva su Audible.it.

Le puntate dell’Audible Original: 1) Ticchettii; 2) Sinfonie; 3) Gemiti; 4) Sussurri; 5) Vibrazioni; 6) Tuoni; 7) Fischiettii; 8) Grida

Credits: Un podcast prodotto da Audible Original. Scritto da: Adriano Barone e Luca Blengino. Direzione: Marco Mete e Dario Picciau. Sigla e musiche originali di Filippo Ripamonti e Fausto Dasè. Responsabile Audible Original: Alicia Fasser. Responsabile produzione per Audible: Luca Moretti.

Chi è Adriano Barone

Sceneggiatore di graphic novel e fumetti (Nathan Never, Zagor, Odessa) per Sergio Bonelli Editore, per cui in collaborazione con DC Comics ha sceneggiato Nathan Never/Justice League. Scrittore di narrativa e autore di cinque romanzi e una raccolta di racconti, tra cui Il ghigno di Arlecchino e i romanzi spin-off del film Ride e della serie tv Il silenzio dell’acqua per Mondadori. Sceneggiatore di cortometraggi e cartoon, ha vinto in Italia il premio Boscarato come miglior sceneggiatore italiano e la Menzione Speciale al Romics per Mr. Evidence.

Chi è Luca Blengino

Sceneggiatore di graphic novel e fumetti principalmente per il mercato estero dal 2001: ha pubblicato per Delcourt, Dargaud, Quadrants, Semic, Soleil, Génat in Francia; Image, Dynamite e Marvel negli Stati Uniti; Mamuth in Spagna. Come romanziere per ragazzi, pubblica dal 2011 per DeAgostini, Piemme, Einaudi e le spagnole Montena e Estrella Polar. Per il mercato fumettistico italiano, dal 2014 collabora con Edizioni Inkiostro, di cui è editor e curatore dal 2016. Nello stesso anno comincia a collaborare con Star Comics e con Bugs Comics. Dal 2020 è Senior Editor presso Arancia Studio. Dal 2015 scrive videogiochi, ha collaborato con 3×1010, Tiny Bull, 101%. Dal 2021 collabora con Disney International.

Info: www.audible.it.