“Julie & Julia” di Nora Ephron

Una splendida ricetta di lunga vita: la cucina

Fuori Concorso – Anteprima
Sembrano non passare gli anni per Nora Ephron che torna alla regia con una nuova commedia brillante e piena di buoni sentimenti. Come il tempo non sembra passare nemmeno per Meryl Steep, superlativa star hollywoodiana che all’età di sessant’anni, dopo aver battuto qualsiasi record in fatto di premi ricevuti, è giunta in Italia per ritirare quello alla carriera che il Festival del Cinema di Roma 2009 le ha voluto assegnare e dove è stato presentato “Julie & Julia“, nel quale recita la parte di Julia Child, la cuoca che in tv ha fatto imparare agli americani che cos’è la cucina.

Il film intreccia la vita di Julia Child, colei che è riuscita prima con un libro, poi in tv a far apprezzare agli americani la cucina e il piacere del cibo con quella di Julie (Amy Adams), una trentenne insoddisfatta dal lavoro e dalla vita con il sogno (ormai solo un’illusione) di diventare scrittrice. Aiutata dal marito, Julie decide di aprire un blog dove s’impegna per un anno a preparare tutte le ricette del libro di Julia. Un vero e proprio banco di prova, ma anche di maturazione per la vita di Julie e per le sue relazioni sempre molto difficoltose. Julia invece (e qui non siamo nel presente ma negli anni Quaranta), con un marito che lavora in ambasciata, vive al suo seguito girando un po’ tutto il mondo. Ma è la Francia, Parigi in particolare e la sua cucina, che l’affascina e così decide insieme ad altre amiche di scrivere un libro di ricette francesi da pubblicare in America.

Tradizionale nelle tematiche e nelle modalità di ripresa (i primi minuti del film sono un vero e proprio decalogo dei grandi movimenti di macchina ad esplorare i paesaggi dove le due storie andranno di lì a poco a prendere vita), il film volteggia tra i sapori della cucina francese senza essere per questo troppo pieno di zucchero e la rassicurazione che rappresenta il web per la generazione dei trentenni odierni (in C’è Posta per Te erano le mail in questo caso il blog). Anzi, in questo caso per Julie il web rappresenta una vera e propria rinascita sia privata che professionale.

“Entrambe le storie erano legate al matrimonio e al cibo, due cose che sicuramente coesistono nella maggior parte delle vite della gente” dice la Ephron. “All’interno del genere della commedia romantica, il film di solito finisce quando le persone dicono ‘vuoi sposarmi?’ È veramente raro scoprire cosa accade poi quando ti trovi di fronte due persone che si sorridono e si adorano. È una delle ragioni per cui penso che Meryl fosse perfetta nella parte.”

Splendido anche Stanley Tucci nel ruolo del marito della Streep. Infatti come sottolinea la Ephron tra i coniugi Child le cose vanno a gonfie vele. C’è passione, desiderio, Amore. A differenza di Julie che invece incarna il personaggio che si deve realizzare, Julia è la serenità in persona. Merito del cibo? Sicuramente il film urla a più non posso quanto il cibo e l’amore per il cibo producano alla felicità.

Titolo originale: Julie & Julia
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 123′

Regia: Nora Ephron
Sito ufficiale: www.julieandjulia.com
Cast: Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Vanessa Ferlito, Chris Messina, Linda Emond, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch, Dave Annable, Jillian Bach, Andrew Garman
Produzione: Easy There Tiger Productions, Scott Rudin Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: Roma 2009
23 Ottobre 2009 (cinema)