“TERMINATOR SALVATION” di McG

Un vecchio nemico in un nuovo futuro: quarto capitolo della saga di Terminator

Il primo film, Terminator, scritto e diretto da James Cameron, uscito nel 1984, ha fatto conoscere al pubblico il modello 101 T-800 della Cyberdyne Systems, interpretato da Arnold Schwarzenegger, e tutto un sistema calcolato di viaggi nel tempo che sono, poi, il fulcro della narrazione.
A questo primo capitolo sono seguiti i successi planetari di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, sempre sotto la regia di Cameron, uscito nel 1991, e Terminator 3 – Le macchine ribelli, diretto da Jonathan Mostow, uscito nel 2003.

Nei precedenti film, il T-800 viene inviato indietro nel tempo dal suo creatore di intelligenza artificiale, Skynet, per bloccare il futuro leader della Resistenza prima che possa nascere. Ma lo stesso leader dal futuro invia un soldato umano, Kyle Reese, per proteggere Sarah Connor, e i due avranno un figlio, John Connor, che, crescendo, diverrà il maggior nemico di Skynet. In T2 l’adolescente John Connor deve difendersi contro un sofisticato Terminator T-1000 inviato indietro nel tempo per assassinarlo; ma il Connor del futuro invia un T-800 riprogrammato per difendere sé stesso giovane.
In T3 Skynet innesca una guerra nucleare, l’evento terribile che Connor e sua madre hanno cercato di impedire per tutta la vita.

A distanza di sei anni, il regista di video clip e del film Charlie’s Angels più che mai, McG, riprende in mano la storia, sceneggiata dagli stessi autori di T3, John Brancato e Michael Ferris, raccontando il mondo dopo il giorno del giudizio.
Terminator Salvation si svolge nel 2018, quindi non più in uno scenario contemporaneo, ma esattamente quattordici anni dopo l’attacco nucleare che ha concluso la Trilogia precedente.
In un panorama postatomico, gravato da una luce fredda e metallica, che ricorda La Guerra dei mondi, screziata da cupe fiamme, un esercito di Terminator percorre cumuli di macerie desolate e deserti sbiaditi, catturando gli esseri umani che si sono organizzati in gruppi, creando la Resistenza.
I fan di Terminator ritrovano John Connor (Cristian Bale), che non è ancora il leader della Resistenza: è un guerriero formidabile, ma è un uomo che porta con sé il fardello della conoscenza del futuro, non sa se potrà diventare l’eroe di cui parlava sua madre, dal momento che le cose non sono andate come gli era stato premonito.

Ma dal passato arriva un uomo, la cui esistenza non era mai stata menzionata, Marcus Wright (Sam Worthington). Marcus, personaggio complesso, è sperduto in questa realtà postapocalittica, si ricorda di essere stato nel braccio della morte e rammente una una dottoressa, Serena (Helena Bonham Carter), che gli aveva proposto di donare il suo corpo alle ricerche mediche. Ma gli studi e le conclusioni scientifiche a cui Serena era giunta, entrano nelle mani della Skynet e le conseguenze sono catastrofiche.
A Marcus viene data una seconda possibilità, salvato da un giovane Kyle Reese (Anton Yelchin), combatte a fianco di Connor contro i Terminator.

Terminator Salvation è un’opera para-colossale, con una regia che regala riprese di action spettacolari ma guarda solo alla realizzazione della spettacolarizzazione dell’insieme, si rivolge più ai combattimenti di massa che a un’introspezione delle lotte private.
In questo film, lo spettatore dovrà seguire una trama fatta di esplosioni e inseguimenti e inseguimenti ed esplosioni, che sfoggia effetti speciali notevoli, ma non memorabili.
Comunque Christian Bale si dimostra professionalmente convincente nel ruolo, anche grazie a una spalla come Worthington, che gli offre la possibilità di sfaccettare Connor all’interno di un plot poco circolare.
Fino ad ora, contro ogni previsione, Terminator Salvation è stato alquanto poco sfavillante al box office USA.

Titolo originale: Terminator Salvation
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 115′
Regia: McG
Sito ufficiale: www.sonypictures.net/movies/…

Cast: Christian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth
Produzione: The Halcyon Company, IMF Internationale Medien und Film GmbH & Co. Produktions KG, Intermedia Films, Lin Pictures, T Asset Acquisition Company
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 05 Giugno 2009 (cinema)