“Tante belle cose” alle Muse di Ancona

Successo per lo spettacolo in scena dal 24 al 27 novembre

Tante risate con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato al Teatro delle Muse di Ancona

Una delle commedie più divertenti di questa stagione teatrale 2011/2012 al Teatro delle Muse di Ancona è andata in scena dal 24 al 27 novembre, registrando sempre alte presenze in sala.Una delle commedie più divertenti di questa stagione teatrale 2011/2012 al Teatro delle Muse di Ancona è andata in scena dal 24 al 27 novembre, registrando sempre alte presenze in sala.
Simpaticissimi e spigliati i quattro protagonisti di Tante belle cose, uno spettacolo di Edoardo Erba, diretto da Alessandro D’Alatri, che racconta la storia di Orsina, infermiera stravagante ma dal cuore d’oro.

Si veste con mille colori, arriva sempre tardi, vive in una casa piena zeppa di cianfrusaglie perché non le riesce proprio di buttare via nulla: Maria Amelia Monti è bravissima nell’interpretazione di questo personaggio svampito un po’ fuori dal mondo, eppure più puro e incontaminato rispetto ai suoi perfidi condomini, che la vedono come una zingara da buttare in mezzo a una strada.

Al suo fianco c’è però Aristide (Gianfelice Imparato), amministratore del palazzo ma anche suo cliente, dopo che l’avventura del parapendio gli ha provocato un doloroso mal di schiena. Aristide l’aiuta come può a risolvere le controversie con i suoi vicini di casa, senza però avere il coraggio di dirle tutta la verità…

L’Associazione Culturale La Pirandelliana/L’Incredibile srl porta in scena Tante belle cose con estrema allegria e cura ai dettagli, soprattutto alle scene: la casa di Orsina è infatti un capolavoro della scenografia creativa di Matteo Soltanto.

Protagonisti assoluti della commedia sono ovviamente la Monti e Imparato, che si destreggiano benissimo tra una litigata e un momento comico, tra un imbarazzo e una tenerezza. Al loro fianco Carlina Torta nei panni di Patrizia, signora snob e altezzosa dell’ultimo piano senza cuore, e Valerio Santoro, un altro condomino dalla personalità alquanto viscida e ambigua.

Dunque risate e simpatia per tutto il tempo dello spettacolo, durante il quale la domanda costante che pungola lo spettatore è: riuscirà Orsina a separarsi dalla sua montagna di ricordi? Lo scoprirete a teatro seguendo le vicende di Maria Amelia Monti in Tante belle cose.

Il prossimo spettacolo in previsione alle Muse di Ancona è Il vizietto – La cage aux folles, un musical di Jerry Herman e Harvey Fierstein tratto dall’omonima commedia di Jean Poiret e interpretato da Massimo Ghini e Cesare Bocci. Sarà in scena dal 20 al 22 dicembre.

www.stabilemarche.it ; www.teatrodellemuse.org

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa terza puntata de Il piú grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello
Prossimo articoloIl Paese dei Campanelli a Bologna
Avatar
Chiara Giacobelli è una scrittrice e giornalista nata nel 1983. Si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione e poi Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. E' iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2006 e ha pubblicato undici libri, tra cui il pluri-premiato saggio biografico "Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo" realizzato insieme ad Alessio Accardo di Sky Cinema e al critico Federico Govoni. Nel 2016 è uscito il suo romanzo d'esordio "Un disastro chiamato amore" edito da Leggereditore del gruppo Fanucci. Come giornalista collabora anche con il gruppo Cairo Editore (Bell'Italia e In Viaggio), Affari Italiani, Luxgallery, oltre a tenere un blog culturale sull'Huffington Post. Il suo sito è www.chiaragiacobelli.com, oppure potete seguirla tramite Facebook, LinkedIn e Twitter.