“The Road” di John Hillcoat

Viaggio alla fine del mondo

Venezia 66. Concorso
Un uomo e un bambino. Un mondo devastato, senza colore. Cenere che cade incessante come neve calda. Alberi bruciati, animali estinti, umanità cannibale. Un padre e un figlio. Un indistinto cielo grigio. Una sconfinata terra brulla e ruggente. Un mare antracite. Cenere, cenere. Ancora, sempre e solo cenere.

La scommessa di adattare per il grande schermo il profondo e commovente romanzo omonimo – vincitore del Premio Pulizer – di Cormac McCarthy sarà suonata azzardata per molti. Una narrazione con poche e ripetitive azioni, una trama scarna e un’incredibile ricchezza di sfumature emotive e tensioni filosofiche e morali. Una storia cupa, difficile da affrontare senza il coraggio di aprire il proprio animo alla materializzazione degli istinti più bassi e dei legami più forti di cui genere umano sia capace. La descrizione realistica della fine del mondo per come lo conosciamo e l’incarnazione dei peggiori incubi e dei più difficili dilemmi che un uomo possa immaginare.

Ad affrontare la temeraria sfida della trasposizione dalle pagine letterarie al cinema ci ha pensato l’australiano Hillcoat, realizzando una pellicola fortemente legata al romanzo, figlia della stessa poetica, materia plasmata e calibrata sulla ricerca emozionale di McCarthy. Una sfida vinta attraverso l’austerità della sceneggiatura che non indugia mai morbosamente sui protagonisti ma sa cogliere senza imposizioni posticce il nucleo centrale della storia, quel rapporto straordinario tra un padre e un figlio, due entità in lotta contro tutto e tutti per mantenere acceso in loro – e nel mondo – il fuoco della rettitudine e dell’amore.

Ma la sobrietà della messa in scena – insieme alle spettrali e immensamente desolanti scenografie naturali – non basterebbero a sviscerare il dramma interiore di questo duo alle prese con un terribile scenario post apocalittico. La perfetta sintonia raggiunta tra i due protagonisti, il credibilissimo padre Viggo Mortensen (sempre più ex-Signore degli Anelli) e il tenero e spaurito figlio Kodi Smit-McPhee, dona a ogni fotogramma la carica necessaria a stringere i cuori degli spettatori e mettere in moto le loro coscienze, restituendo in modo naturale, quasi necessario, la purezza di un sentimento indissolubile e immortale.

Un libro che tutti dovrebbero leggere, un film che tutti dovrebbero vedere. Chissà che la strada indicata da McCarthy e Hillcoat non porti veramente verso un mondo migliore.

Titolo originale: The Road
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Drammatico, Fantascienza, Thriller
Durata: 119
Regia: John Hillcoat
Sito ufficiale: http://www.theroad-movie.com/
Cast: Charlize Theron, Viggo Mortensen, Guy Pearce, Robert Duvall, Garret Dillahunt, Michael K. Williams, Molly Parker, Kodi Smit-McPhee, Brenna Roth, Jeremy Ambler, Bob Jennings, Jack Erdie, Aaron Bernard
Produzione: 2929 Productions, Chockstone Pictures, Nick Wechsler Productions, Road Rebel
Data di uscita: Venezia 2009