“Zootropolis” di Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush

Se puoi sognarlo, puoi farlo

“A Zootropolis chiunque può essere ciò che vuole!”
_ … Del resto il titolo originale è Zootopia.

Zootropolis è una grande metropoli abitata da animali antropomorfi; predatori e prede, dall’elefante al topo, dalla giraffa alla pecorella, vivono insieme in armonia e sono incoraggiati a perseguire i loro sogni. Ognuno ha il suo habitat (Distretto di Foresta Pluviale, Sahara Square, Tundratown, Tana dei conigli, Little Rodentia…), ognuno ha garantita la sua “corsia preferenziale” per le macchine e il suo settore personalizzato sui mezzi di trasporto.

Il nuovo film d’animazione di casa Disney parte da un’idea di base molto semplice, potremmo dire infantile – animali che camminano e parlano come umani, La Capanna dello Zio Tom, Robin Hood – ma utilizzata in una storia profonda, in modo prezioso, per grandi e alti fini.
_ Zootopia, ci piace utilizzare il titolo originale, è un moderno inno rivolto a un mondo di pace e responsabilità, contiene un monito di ostilità al bullismo, racchiude una preziosa sensibilizzazione contro il razzismo e prosegue sulla strada dell’emancipazione femminile (Rapunzel, Rebel, Frozen, Maleficent, Star Wars).

Judy Hopps è una brillante coniglietta che fin da piccola sogna di diventare un agente di polizia, in un mondo dove questo lavoro è svolto da animali di grossa taglia, come bisonti e rinoceronti. Ma Judy non si arrende, nonostante le paure dei suoi genitori e le derisioni di un bulletto suo coetaneo.
Se un alce e un leopardo possono condurre insieme un telegiornale, se un elefante può diventare un insegnante di yoga, perché lei non può diventare la prima coniglietta poliziotta?
Fatica, si impegna, lavora più degli altri e alla fine ce la fa, ma deve dimostrare al suo capo e ai suoi colleghi di valere quanto loro. E la sua occasione non tarda ad arrivare. Benché venga messa a lavorare come ausiliare del traffico, Judy si imbatte nello strano caso della scomparsa di mammiferi predatori. Ad aiutarla nella soluzione di questo mistero, c’è una volpe, storico antagonista dei conigli.

Diretto da Byron Howard (Rapunzel) e Rich Moore (Ralph Spaccatutto), insieme al co-regista Jared Bush, Zootopia diverte tanto e lo fa in modo elegante, con un’animazione dettagliata, curatissima, piena di energia e ricca di idee, una sceneggiatura dall’acuto ingegno e una tavolozza di colori vivaci. Le musiche del compositore Michael Giacchino e la canzone originale Try Everything interpretata da Shakira, che diventa Gazelle, contribuiscono a rendere più sfavillante questo imperdibile film d’animazione.
_ Scene e personaggi cult: i bradipi impiegati dell’ufficio motorizzazione, gli accessori a forma di carota di Judy e Mr Big.

Titolo originale: Zootopia
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Animazione
Durata: 102′
Regia: Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

Cast (voci): Idris Elba, Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Alan Tudyk, J.K. Simmons, Shakira, Octavia Spencer, Tommy Chong
Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 18 Febbraio 2016 (cinema)