“Nebraska” di Alexander Payne

All'ombra di un milione

L’America non è più la terra dell’abbondanza, né delle opportunità. Così, soprattutto per le classi sociali più colpite dalla crisi, non resta che aggrapparsi alla speranza (anche falsa), che qualcosa possa cambiare; almeno per chi non si è ancora rassegnato.

Woody (un grande Bruce Dern, premiato a Cannes) è un padre anziano e alcolista, burbero e scontroso. La guerra di Corea, i fallimenti sul lavoro e i troppi whisky non hanno aiutato a mantenere la sua mente troppo lucida e attiva. Un giorno riceve per posta una lettera ingannevole, un tagliando pubblicitario spacciato per biglietto della lotteria. “Hai vinto un milione di dollari”, recita lo specchietto per allodole. Ma lui ci crede. Da quel momento in Woody si riaccende una scintilla di vita e, contro il parere di tutti, si mette in viaggio – dal Montana – per raggiungere Lincoln, Nebraska dove potrà ritirare la sua vincita. Solo il figlio Dave (Will Forte) pensa che non sia così sbagliato assecondarlo, per concedere un ultimo desiderio al vecchio e malconcio padre. Partiranno così per un difficile viaggio di 800 miglia tra gli stati centrali degli USA, finendo per imbattersi in tracce di vite ed esistenze passate.

Alexander Payne, celebrato regista di Sideways e Paradiso Amaro, si rimette sulle orme di atmosfere nostalgiche, crisi di identità e di rapporti con la vecchiaia dopo il successo di A proposito di Smith. Ma è il panorama ad essere cambiato, con l’America, quella vera, quella rurale delle praterie, dei pascoli e delle fattorie, quella delle piccole cittadine ai bordi delle statali, economicamente abbattuta dalla crisi e in parte scalfita nell’animo, dove la solidarietà tra paria lascia ormai sempre più spesso il passo al rancore e alla disillusione.

Il road movie costruito da Payne attraversa paesini fantasma, vaste spianate collinose e distese erbose costellate di vacche scure. Nebraska si concede – anche grazie alla stupenda fotografia in bianco e nero, sapiente nella composizione di ogni inquadratura – uno sguardo intimo e allo stesso tempo grandioso su un mondo apparentemente senza tempo, ma invece così terreno nel passare degli anni di chi lo ha vissuto. La storia di una padre e un figlio, della loro famiglia e delle loro origini viene suggerita con semplicità totale, risvegliando però nello spettatore un bagaglio di emozioni che solo i cinici potranno considerare superficiale o artificioso.

Il pretesto del “milione di dollari” diviene metafora ideale della magnifica illusione che molti vorrebbero seguire – reale o no – per fuggire al mondo di tutti i giorni, o solamente per costruirsi un obiettivo a cui puntare. Ma a volte anche i piccoli gesti, come l’amore di un figlio, possono rivelarsi il premio più prezioso a cui si possa ambire.

Titolo originale: Nebraska
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 111′
Regia: Alexander Payne
Sito ufficiale: www.nebraskamovie.co.uk
Sito italiano: www.nebraskailfilm.it
Cast: Bruce Dern, Bob Odenkirk, Will Forte, Stacy Keach, Devin Ratray, Rance Howard, Missy Doty, June Squibb, Melinda Simonsen, Kevin Kunkel, Anthony G. Schmidt, Angela McEwan
Produzione: Bona Fide Productions
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Cannes 2013
16 Gennaio 2014 (cinema)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome