Al grido di “Riprendiamoci il futuro!” è in arrivo la 2° edizione di Sognielettrici, Festival dell’Immaginario Fantastico e di Fantascienza.
Sognielettrici è un appuntamento culturale di ricerca che parte dal cinema, con proiezioni di film e cortometraggi, per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia e intelligenza artificiale.
L’obiettivo diSognielettrici è quello di indagare, attraverso una riflessione aperta al confronto con il pubblico, il concetto diimmaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite, creando un territorio e un linguaggio comune. Perché per raccontare la realtà, ci vuole l’immaginazione.
Il festival si articolerà in tre direzioni:
- Proiezioni: un concorso internazionale di film e cortometraggi in anteprima accompagnata da una retrospettiva tematica in via di definizione
- Incontri: tavole rotonde, dibattiti, presentazioni e masterclass con ospiti nazionali e internazionali
- Un convegno accademico internazionale il cui tema sarà comunicato più avanti
Le sezioni competitive proporranno due selezioni, lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, e che saranno premiati da due giurie: una composta da addetti ai lavori, ricercatori e critici, e l’altra da studenti universitari di cinema e media.
Fino al 1° settembre resta aperto il bandoper inviare lungometraggi (maggiori di 60’) e cortometraggi (da 1’ a 30’) per la selezione delle sezioni competitive. Le opere devono essere inedite in Italia e appartenenti ai generi fantastico, fantascientifico e sovrannaturale. Lacall for submission gratuita è su
La prima edizione di Sognielettrici, vinta dal lungometraggio distopico sudafricano Glasshouse di Kelsey Egan, ancora inedito in Italia, e dal corto di animazione francese Seniors 3000 di Julien David, ha visto la partecipazione di ospiti come la scrittrice Licia Troisi, il maestro della sci-fi italiana Luigi Cozzi, il content creator Giacomo Lucarini, l’autrice e sceneggiatrice Bonelli Angela Baraldi, i premi Urania Nicoletta Vallorani e Franci Conforti, i giocatori di ruolo Nicola DeGobbis, Chiara Tirabasso e i ragazzi di InnTale e molti altri.