Ethan Renner, è un super agente della CIA, che per motivi personali decide di lasciare la sua “vita avventurosa” per recuperare il tempo perso con la figlia adolescente; ma prima di appendere la sua identità segreta al chiodo, è costretto a portare a termine un’ultima missione.
E per quest’ultima missione coincidono anche casa e bottega; infatti, è a Parigi che vive l’ex moglie con sua figlia; ed è proprio nella capitale francese che Ethan dovrà scovare e uccidere uno spietato terrorista trafficante di armi.
Tra le trattative con spregiudicati criminali, per farsi dire dove si nasconde il loro capo, e quelle con la figlia Zoey, per cercare di farsi perdonare gli anni di latitanza paterna, Ethan dovrà anche destreggiarsi tra gli abitanti abusivi che hanno preso possesso del suo appartamento parigino.
“Cosa succede a James Bond quando torna a casa? Non lo vediamo mai senza i panni dell’agente segreto” si chiede il regista McG.
_ Ed ecco così confezionato un film che guarda al lato privato e alla sfera familiare di un killer agente della CIA, che deve trascorrere tre giorni da solo con la figlia e fare fuori un terrorista internazionale; il tutto viene giocosamente raccontato con toni surreali e con toni cruenti, tra farsa e action, che il regista ha già dimostrato di saper intrecciare per il piacevole intrattenimento del pubblico.
3 Days to Kill, basato su una storia di Luc Besson, è un thriller di spionaggio dai contorni fumettistici, dove Kevin Costner, a quasi sessant’anni, dimostra di saper reggere perfettamente il ruolo da cowboy pistolero a Parigi, gestendo il suo ruolo da duro e puro con un contegno umoristico impassibile.
Titolo originale: 3 Days to Kill
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 113′
Regia: McG
Cast: Kevin Costner, Amber Heard, Hailee Steinfeld, Connie Nielsen, Tómas Lemarquis, Richard Sammel, Marc Andréoni, Bruno Ricci, Jonas Bloquet, Eriq Ebouaney, Big John
Produzione: 3DTK, EuropaCorp, Relativity Media, Wonderland Sound and Vision
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 5 giugno 2014