Venerdì 1 marzo la compagnia acrobatica Sonics si è esibita a Bologna. Li abbiamo già conosciuti grazie al successo di “Meraviglia” e alla partecipazione a manifestazioni note come le Olimpiadi di Torino e i Mondiali di Scherma.
La compagnia di acrobati volanti Sonics, originaria della città sabauda, torna ora in tournée con uno spettacolo del tutto nuovo: il quarto in ordine cronologico.
Questa volta protagonista del mondo fantastico che mettono in scena è “Agharta”, un luogo leggendario nascosto nelle viscere della terra. E così l’immaginazione visiva e narrativa si intreccia alla tecnica, alla plasticità e al dinamismo dei corpi degli acrobati. Dietro le quinte li dirigono Alessandro Pietrolini e Antonio Villella, con Massimiliano Porrato alla progettazione e gestione delle elaborate macchine sceniche.
Per l’Italia si tratta di una delle compagnie più strutturate e affermate da un punto di vista acrobatico, capace di portare in scena spettacoli piuttosto complessi a livello tecnico. Buono il gioco di luci ed effetti speciali, come pure alta la qualità delle perfomance, in aria e a terra.
“Duum” è il rumore di un salto, che spinge gli abitanti di questo mondo immaginario a slanciarsi verso l’alto in attesa di cogliere la giusta vibrazione: e così “Agharta” diventa la metafora di un viaggio interiore alla ricerca della felicità. Quella che di certo trovano gli spettatori, bambini in primis, davanti ai 75 minuti di acrobazie in atto unico che i Sonics regalano al pubblico.
La data dell’1 marzo del Teatro EuropAuditorium ha riscosso un certo successo a Bologna, con molte presenze in sala. La tournée continua ora in altre città d’Italia.
Il prossimo appuntamento all’EuropAuditorium è il 17 marzo con i Baustelle e poi il 26-27 marzo con “Sugar, il musical”.
www.chiaragiacobelli.com