Il cortometraggio Ciao di Pablo Pastor e Laia Abril è stato inserito nella Sezione Veneto del Lago Film Fest 2011, manifestazione cinematografica che si terrà dal 22 al 30 luglio sulle sponde del lago della cittadina di Revine Lago (TV).
Nato da un progetto di Cineforum Cinit Labirinto|Cineforum Cinit Labirinto e Fuoriclasse, il breve documentario indaga il tema della lingua come strumento di inclusione nell’ambito del processo migratorio. Attraverso brevi interviste ai partecipanti di Fuoriclasse, scuola di italiano per stranieri di Treviso, i giovani videomakers Pablo Pastor e Laia Abril catturano sensazioni e spunti di riflessione dai loro interlocutori costruendo un fluire di immagini capace di far riflettere sull’importanza di un linguaggio comune nella vita quotidiana.
Il corto è stato presentato in anteprima a Treviso durante l’evento intitolato “Babele ritrovata”, incontro organizzato dal Cineforum Labirinto presso Palazzo Bomben nel quale Ciao è stato utilizzato come punto di partenza per una discussione sull’immigrazione ed il valore di essa nel territorio trevigiano.
La seconda proiezione pubblica avverrà invece venerdì 29 luglio nell’ambito del Lago Film Fest 2011, manifestazione culturale organizzata a Revine Lago. Per le future proiezioni del corto è stato inoltre creato un blog ufficiale all’indirizzo [ciaolaprimaparola.wordpress.com|ciaolaprimaparola.wordpress.com->mot8137http://ciaolaprimaparola.wordpress.com/] a cura di Pzp/Cultura, progetto di gestione di eventi culturali dell’argentino Salvador Perez.
“CIAO” di Pablo Pastor e Laia Abril
www.ciaolaprimaparola.wordpress.com