“Contraband” di Baltasar Kormákur

Contrabbandieri d'azione

Pellicola d’azione ma non per questo priva di spessore drammatico, Contraband, diretto dall’attore e regista scandinavo Baltasar Kormákur, è espressione di un cinema volto sì all’intrattenimento del pubblico, ma anche capace di realizzare un prodotto che vada oltre ad una ripetitiva spettacolarizzazione di eventi.

Il merito va senza dubbio ascritto, oltre ad una sceneggiatura ben calibrata e a un sapiente montaggio che alterna ritmi febbrili a momenti più riflessivi, alla recitazione all’impegno di attori del calibro di Mark Wahlberg, Kate Beckinsale e Ben Foster, che rinunciando ai consueti cachet milionari, hanno sposato appieno un progetto low budget al quale hanno creduto molto.

Chris Farraday (un Mark Wahlberg isterico ma mai sopra le righe) è un ex contrabbandiere di New Orleans che per amore della famiglia si è rifatto una vita onesta. Suo malgrado è costretto a tornare nel vecchio giro a causa di un improvvido cognato che, per evitare un arresto, ha gettato della preziosa merce in mare. Quella di Chris Farraday sarà una battaglia contro il tempo per riconquistare la libertà perduta ed evitare problemi ben maggiori ai propri cari, minacciati da fuorilegge senza scrupoli.

Baltasar Kormákur in Contraband strizza l’occhio al cinema urbano e frenetico di Michael Mann, soprattutto nelle scene d’azione, senza però rinunciare ad aggiungere qualcosa di suo, in particolare nelle sfumature dei personaggi, mai banali o incasellabili in categorie predefinite.
Interessante è anche come la classica distinzione tra il bene e il male, il giusto e il sbagliato, l’onesto e il disonesto qui trovi una prospettiva del tutto diversa. La difesa della propria famiglia, degli affetti più intimi e del proprio sangue va oltre ogni legge, e per garantirsi un futuro si è disposti ad andare oltre ogni regola.

Titolo originale: Contraband
Nazione: USA
Anno: 2012
Genere: Thriller
Durata: 110′
Regia: Baltasar Kormákur
Sito ufficiale: www.contrabandmovie.net
Sito italiano: www.contraband-ilfilm.it
Cast: Kate Beckinsale, Mark Wahlberg, Giovanni Ribisi, Ben Foster, Diego Luna, J. K. Simmons, Lukas Haas, William Lucking, Jaqueline Fleming, Robert Wahlberg
Produzione: Closest to the Hole Productions, Farraday Films, Leverage Entertainment, Studio Canal
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 25 Luglio 2012 (cinema)