L’avevamo già incontrato nelle terre di “Molto Molto Lantano” al fianco del simpatico orco Shrek, conquistandoci con quelle sue movenze da istrione felino; ma questa volta per il fuorilegge, che beve solo latte intero, è stato ritagliato un capitolo a parte.
A passo di ChaChaCha, il regista Chris Miller ci porta alla scoperta delle origini di questa leggenda dagli “stivaletti in cuoio” e il “sombrero piumato”, affiancato da nuove e vecchie conoscenze come Kitty “Zampe di Velluto”, la seducente gattina senza unghie, e l’ingegnoso uovo Humpty Dumpty.
Gatto, stanco di vestire i panni di famigerato criminale, sogna continuamente di riconquistare l’onore e la fiducia degli abitanti di San Ricardo, suo paesino natale.
Così dopo essersi cacciato nei guai per essersi impossessato della leggendaria oca dalle uova d’oro, decide di aggiustare la situazione portando in salvo gli abitanti della sperduta cittadina da un’insolita “minaccia”: occasione perfetta per riconquistare la gloria perduta e la stima della madre adottiva.
A parte ovviamente il guardaroba di “prima scelta”, molta dell’ironia del film deriva dal mantenere le attitudini di un gatto pur facendolo muovere in contesti umani e inserendolo in situazioni paradossali come bere in una locanda o cavalcare un enorme destriero.
Così, per l’ennesima volta, Dreamworks centra il bersaglio, battendo record di incassi semplicemente miscelando vecchie favole rispolverate dalla soffitta a un’ironia moderna e travolgente.
La voce del protagonista non poteva che essere quella dell’attore ispanico più amato di sempre, Antonio Banderas, che confessa di aver trovato grandi similitudini tra lui e il suo personaggio tigrato.
La graffiante voce della micetta co-protagonista appartiene invece all’attrice Salma Hayek,
che fa notare quanto nell’animazione degli ultimi anni il ruolo femminile stia mutando, acquisendo un carattere più attuale.
Riuscire a creare una connessione tra il pubblico e un lungometraggio animato è una delle sfide più difficili del mercato del cinema di oggi. Tuttavia, l’animazione come approccio alla narrazione è considerata una porta colossale tra due mondi, con possibilità infinite di creare interi universi differenti con zero limitazioni.
Il Gatto con gli Stivali è un film costruito infallibilmente per divertire un pubblico di ogni età, scalando senza alcun problema la vetta delle classifiche natalizie.
Titolo originale: Puss in Boots
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Animazione
Durata: 90′
Regia: Chris MillerSito italiano: www.ilgattoconglistivali-ilfilm.it
Social network: facebook, twitter
Cast (voci): Antonio Banderas, Salma Hayek, Billy Bob Thornton, Amy Sedaris, Walt Dohrn, Zeus Mendoza
Produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 16 Dicembre 2011 (cinema)