“John Carter” di Andrew Stanton

C'è vita su Marte

ll film racconta la storia di John Carter (Taylor Kitsch), un soldato dell’esercito della Virginia stanco di ubbidire, ferito negli affetti dalla guerra, che, scappando di prigione, attraverso un portale finisce su Marte.

Nel Pianeta rosso si ritrova subito coinvolto in un conflitto di proporzioni epiche tra gli abitanti del pianeta. In mezzo ad alieni alti due metri con 4 braccia, mostri pericolosi, principesse guerriere, il veterano John Carter si schiererà a fianco della gente di Barsoom, che lotta contro personaggi senza scrupoli.

Il 2012 è l’anno del centenario di John Carter, protagonista della serie di romanzi fantascientifici creati da Edgar Rice Burroughs.

Andrew Stanton, il regista premio oscar di Alla ricerca di Nemo e Wall-E, fan di Burroughs, ha realizzato un suo sogno, con questo film: “Ho letto questi libri quando ero piccolo, avevo circa dieci anni, e mi innamorai della storia in cui un essere umano ritrova se stesso su Marte, fra creature così diverse da lui, all’interno di un mondo strano e sconosciuto. Uno straniero in terra straniera. Mi sembrava un approccio molto romantico al genere avventuroso e fantascientifico. Ho sempre pensato che sarebbe stato bello vederlo sul grande schermo.”

John Carter è un buon fantasy di intrattenimento, che pecca nell’essere troppo lungo. Anche se la serie di Burroughs risale a ben prima dei vari Star Trek, Stargate e soprattutto Star Wars, è forse arrivato troppo tardi, per chi ha vissuto questi film.
Adatto soprattutto ai ragazzi, per la buona dose di avventura, combattimenti tra cielo e terra, personaggi tutto sommato ben elaborati.

Di certo un progetto su cui la Disney ha puntato, anche se da Stanton ci saremmo aspettati qualcosa di più.

Titolo originale: John Carter
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Durata:
Regia: Andrew Stanton
Cast: Bryan Cranston, Mark Strong, Taylor Kitsch, Ciarán Hinds, Willem Dafoe, Dominic West, Thomas Haden Church, Lynn Collins, Polly Walker, Samantha Morton
Produzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Distribuzione:
Data di uscita: 07 Marzo 2012 (cinema)