Banana Yoshimoto, con maestria, accompagna il lettore in un nuovo affascinante viaggio alla scoperta di magiche atmosfere e tradizioni proprie dell’America Latina. “La piccola ombra” è un insieme di sette racconti, tutti ambientati nelle calde terre americane e tutti incentrati su una stessa tematica: il tradimento.
I romanzi di Banana Yoshimoto lasciano sempre il lettore in un piacevole disorientamento, arricchendo la quotidianità di nuove sottili sensazioni; l’autrice infatti permette la scoperta di sfumature psicologiche che ognuno può rintracciare in se stesso.
Anche questo libro appare degno successore delle opere precedenti e, sebbene sia una raccolta di storie, si ravvede un filo sottile che collega tutte le diverse vicende.
Le novelle si svolgono in America Latina; il loro stile, semplice e lineare, trasferisce il lettore in una piacevole atmosfera, lo conduce per mano negli splendidi luoghi dell’Argentina, del Paraguay o del Brasile, dando proprio la sensazione di visitare le città, di ascoltare lo scroscio delle cascate e il fruscio dei grandi alberi, di poter applaudire agli spettacoli di tango e piangere davanti alle commoventi sfilate tradizionali.
Il tradimento, inoltre, tema centrale de “La piccola ombra”, non è proposto in modo banale, con le solite storielle di passione, intrighi e conflitti, ma è raccontato il più semplicemente possibile. Abituati ad assistere giornalmente a puntate di soap in cui i personaggi si struggono al pensiero di aver ferito o aver perduto la fiducia del partner, qui l’adulterio viene presentato con naturalezza; le protagoniste, tutte donne tra i venti e i trent’ anni coinvolte in modo vario, raccontano come si siano improvvisamente innamorate di un uomo differente dal proprio coniuge e, con spensieratezza, si siano donate ad una nuova relazione; oppure come abbiano patito con forza e coraggio l’infedeltà.
Questo tema, quindi, così complesso ed attuale, viene affrontato in tutte le sue sfumature, senza cadere nel sensazionalismo e nell’enfasi dell’eccesso.
Banana Yoshimoto si concentra più sull’aspetto psicologico dei personaggi, che sull’intreccio della trama, riuscendo ugualmente ad interessare il lettore e a fornire piacevoli momenti di riflessione.
Lo stile dell’autrice è molto introspettivo: non solo tende ad analizzare l’interiorità dei protagonisti, ma spinge anche il lettore ad osservare se stesso e a rintracciare sentimenti sconosciuti nella propria interiorità.
“La piccola ombra” porta a riflettere sull’importanza e la bellezza delle piccole cose, insegnando con profonda saggezza che ‹‹La vita è il susseguirsi di una molteplicità di incidenti, e a noi non resta che osservare quello che avviene attorno alle persone che amiamo. La verità è che non ci è concesso nessun movimento. I nostri sentimenti mutano in continuazione e sono l’unica prova a testimonianza del nostro amore.››
Banana Yoshimoto
La piccola ombra
Milano
2004
Universale economica Feltrinelli
102 pp.
6 €