Tutti in fila, tutti con lo stesso destino. Affacciati alla stessa finestra che riflette un palcoscenico vuoto. Oltre la porta blu, mentre la vita tira i fili diversamente.
Paran daemun è la porta blu che i clienti del Birdcage Inn si lasciano alle spalle, una volta entrati.
Jin-ah fa la prostituta, mentre sogna di iscriversi ad una scuola d’arte. Jin-Ah non si sa da dove arriva e non si sa per dove andrà. Intanto occupa il suo tempo a soddisfare le voglie dei clienti, chiusa in una stanza presa in affitto. Hye-Mi è la figlia della proprietaria e disprezza la prostituta, vergognandosi della sua casa e delle angherie che è costretta a subire. Hye-Mi è ancora vergine.
Il divario tra le due donne sfocia in un conflitto sociale che si intensifica con l’aumentare dei rapporti sessuali di Jin-Ah. E’ un Kim Ki Duk verboso quello della porta blu. Il film, anno millenovecentonovantotto, è lontano dal capolavoro Ferro tre, ma anticipa in maniera splendida le tematiche, i luoghi e i conflitti di una cultura in perenne divenire. Incerta, poco costante, che fa il verso ad un modo di vivere occidentalizzato. Kim Ki Duk è meraviglioso nelle sue ossessioni. i pesci rossi, veri o riflessi. I personaggi che vivono fra ironia e crudeltà senza mai perdere la speranza. Né buoni, né cattivi. Ma vivi.
Splendida regia, nelle inquadrature sobrie e pittoresche, in cui l’occhio della telecamera è spesso filtrato e mediato da qualcos’altro. Immagini riflesse. Kim Ki Duk inquadra specchi, piuttosto che persone. Fa vedere l’uomo attraverso il mare e non viceversa. Meraviglioso, ma con qualche ammiccamento di troppo. E con una chicca: un breve sottofondo musicale nientemeno che dei Radiohead.
Regia Kim Ki-Duk
Sceneggiatura Kim Ki-Duk, Suh Jong-Min
Fotografia Suh Jong-Min
Scenografia Kim Ki-Duk
Montaggio Ko Im-Pyo
Musica Lee Moon-Hui
Interpreti Yi Ji-Eun (Jin-a), Yi Hye-Eun (Hye-mi), Ahn Jae-mo (Hyun-woo), Jung Hyung-gi (Gecko), Son Min-suk (Jin-ho)
Produttore Kwang-Min Lee, Hae-Suk Yoo
Produzione Bugye Film
Distribuzione
Corea del Sud, 1998, 35 mm, colore, 100′