La sfida della semifinale in onda il 5 dicembre alle ore 21.10 su Sky Uno HD decreterà i quattro migliori di questa stagione che si contenderanno la vittoria nella cornice del Forum di Assago durante la gara finale del 12 dicembre.
Due manche, nella prima i giovani talenti presentano i loro inediti, nella seconda saranno accompagnati nella loro esibizione dalla Superband di X Factor.
Nella squadra di Morgan ancora due concorrenti: Michele presenta La vita e la felicità un brano scritto da Tiziano Ferro e Sergio Vallarino con musica di Sergio Vallarino, e Little Wing di Jimi Hendrix. Il gigante buono Andrea propone Venerdì un pezzo scritto da lui stesso e da Gaetano Cappa, con musica di Gaetano Cappa e uno di Damien Rice.
Gli Ape Escape di Simona cantano Gli Invisibili, un brano composto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Ape Escape, la musica è di Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. La seconda performance li vede impegnati in Whatever You Want degli Status Quo.
In gara solo due donne: Violetta di Mika, che ha come inedito Dimmi che non passa, musica e testo firmati da Christian Lavoro e poi si esibisce con One degli U2, in una versione ispirata a Johnny Cash. Contro ogni pronostico Elio può contare invece sulla voce di Aba che presenta Indifesa la cui musica è di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, il testo di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, C. Gallana e una canzone di Tina Turner.
I ragazzi ritrovano la Superband di X Factor, che arriva sul palco direttamente dalle Home Visit. Composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus), la Superband accompagnerà tutte le esibizioni della seconda manche.
L’ospite di questo settimo appuntamento è Katy Perry. La cantautrice californiana anche regina di Twitter con oltre 46 milioni e mezzo di followers, è di casa ad X Factor, essendo stata giudice ospite della settima edizione dell’edizione britannica.