America 1933. Grace lascia Dogville insieme a suo padre che, per affari, si dirige a sud. Durante il viaggio si scorge da lontano un grande cancello con il nome Manderlay. Qui l’attenzione di Grace viene attirata da una giovane donna di colore e dagli abitanti della piantagione tenuti in condizione di schiavitù nonostante l’ormai avvenuta abolizione.
Grace farà di tutto per liberare gli abitanti di Manderlay, sicura di farsi interprete dei loro desideri…
Dopo Dogville, il regista presenta il secondo lungometraggio della trilogia “Usa- Land of opportunities”.
Sequel dedicato ai risvolti più oscuri e malati della terra dell’american dream.
Le vicissitudini della giovane e bellissima Grace, che si ritrova a dover prendere le redini di una situazione al limite, raccontano di razzismo, emarginazione ed ostilità.
La vita della piccola comunità di una piantagione di cotone dove Grace tenta di integrarsi e portare una sorta di democrazia è l’emblema di una realtà sociale che ha caratterizzato la storia stessa, civile e no, dell’America.
L’idea di un “Cinema- Superiore”, che oltrepassa le barriere del visibile per aprirsi verso l’immaginabile, resta incredibilmente affascinante.
Le scene girate in un interno di teatro, le scenografie disegnate sul palcoscenico e gli attori che fingono di aprire porte, mangiare e arare campi, sono tangibili attraverso i suoni fuori campo e l’immaginazione dello spettatore, coinvolto nello sviluppo della storia.
L’opera “fusionale” di Von Trier, presentata al Festival di Cannes di quest’anno è davvero la pellicola più interessante che abbiamo potuto ammirare alla Viennale 2005 come film scelto per la sezione “Features”.
Titolo originale: Manderlay
Nazione: Danimarca, Svezia
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 139’
Regia: Lars Von Trier
Sito ufficiale: www.manderlaythefilm.com
Cast: Bryce Dallas Howard, Isaach De Bankolé, Willem Dafoe, Chloë Sevigny, Danny Glover
Produzione: Zentropa Entertainments, Film i Väst, Isabella Films B.V.
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Cannes 2005 28 Ottobre 2005