Mistero buffo è uno spettacolo dal sapore beffardo e profetico che, attraverso il genio di Fo, ci ricollega alla tradizione del teatro popolare del Medio Evo, ancora oggi di forte interesse. E’ stato lo stesso Fo a raccogliere per anni documenti di teatro popolare di varie regioni italiane ed a ricostruirli in uno spettacolo omogeneo in cui le capacità mimiche dell’attore sono il mezzo principale dell’espressione teatrale.
Il termine “mistero” è usato già nel II, III secolo dopo Cristo per indicare uno spettacolo, una rappresentazione sacra. Un “mistero buffo” è dunque uno spettacolo grottesco, inventato dal popolo. Fin dai primi secoli dopo Cristo il popolo si divertiva – e non solo – a muovere, a giocare – come si diceva – spettacoli in forma ironico-grottesca. Il teatro, specie quello grottesco, infatti, è sempre stato il mezzo principale di espressione popolare, di comunicazione ma anche di provocazione e agitazione delle idee. I giullari recitavano nei mercati, nei cortili e qualche volta addirittura dentro le chiese. Insieme ai comici dell’arte sono gli inventori del grammelot, termine di origine francese coniato dai buffoni-clown-giullari. I comici dell’arte usavano il grammelot a piene mani perché costretti sia dalla situazione di viaggiatori tra popolazioni e lingue diverse, sia dalle leggi censorie che imponevano di non recitare in lingua: potevano al massimo mimare ed articolare suoni senza senso compiuto.
Mario Pirovano reinterpreta i testi di Fo con assoluta fedeltà, riuscendo tuttavia sempre a far emergere la sua personale carica espressiva. Nel suo percorso artistico alterna piazze italiane a prestigiosi teatri all’estero passando con facilità dai dialetti padani all’italiano, allo spagnolo, e anche all’inglese, come testimonia la tournée in terra britannica che l’ha visto protagonista la scorsa primavera di The Holy Jester (Lo santo jullare Francesco, sua la traduzione), culminata nelle recite al Festival di Edimburgo ad agosto.
Al Teatro Carcano di Milano da venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2009
Compagnia del Teatro Carcano Mario Pirovano
MISTERO BUFFO di Dario Fo
Durata 1 ora e 45 minuti più intervallo
Orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 20,30 – domenica ore 15,30
Prezzi dei biglietti: poltronissima euro 34,00 – balconata euro 25,00
Prenotazioni telefoniche: botteghino 0255181377/0255181362; call center 899.666.805
Per scuole e gruppi organizzati: Teatro e Viaggi 025466367
E’ valido l’abbonamento “Invito a Teatro”
FESTA DEL TEATRO Le repliche di sabato 24 (ore 20,30) e domenica 25 (ore 15,30) sono inserite nel cartellone della Festa del Teatro organizzata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Ministero Beni e Attività Culturali, Agis Lombarda. Posto unico € 4,00. Prenotazioni: www.lombardiaspettacolo.com; Spazio Oberdan; botteghino del Teatro Carcano.