“Open Roads: New Italian Cinema” l’evento più significativo dedicato al cinema italiano contemporaneo a New York è giunto alla nona edizione. Organizzato da Cinecittà Luce-Filmitalia, grazie al supporto della Direzione Generale Cinema – MIBAC, ha come prestigioso coproduttore la Film Society del Lincoln Center, l’istituzione del New York Film Festival.
La selezione di quest’anno prevede la proiezione di 12 tra i migliori film dell’ultima stagione con un particolare sguardo al cinema documentario del sociale, ed un programma firmato Ursula Ferrara, una delle più grandi artiste dell’animazione italiana e non solo, con la presentazione dei suoi splendidi otto cortometraggi.
Infine un omaggio davvero speciale per un’ occasione altrettanto speciale, la prima proiezione americana di “Effedìa-sulla mia cattiva strada”, il documentario realizzato da Teresa Marchesi in occasione del decimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè.
I film sono accompagnati da una delegazione artistica (registi, attori, sceneggiatori), che si confronterà con pubblico e addetti ai lavori al termine di ogni proiezione.
Alcuni tra i nomi confermati: Marco Amenta (La siciliana Ribelle), Dino Gentili (Sono Viva), Maria Sole Tognazzi (L’uomo che ama), Teresa Marchesi (Effedìa-sulla mia cattiva strada), Ursula Ferrara (Animated Passions: The Films of Ursula Ferrara)
al grande sceneggiatore Sandro Petraglia (Un giorno perfetto).
Parteciperà ad Open Roads anche uno straordinario parterre di attori: Silvio Orlando, Coppa Volpi a Venezia per Il papà di Giovanna, Donatella Finocchiaro premio per la migliore attrice al Festival di Roma e protagonista della serata d’apertura del festival con il film I Gantuomini di Edoardo Winspeare, e, direttamente da La Croisette, Filippo Timi, la cui performance in Vincere ha già conquistato la stampa americana (“perfectly cast” Variety) .
Oltre al pubblico, ai giornalisti e agli operatori del settore, la manifestazione è seguita con grande interesse dai distributori statunitensi che sempre più spesso, come nel caso di Caterina va in città, Caravaggio, e ultimamente La ragazza del Lago di Andrea Molaioli, decidono di acquistare i diritti americani dei film presentati ad Open Roads.
Questa la selezione di Richard Pena (Program Director della Film Society del Lincoln Center, Direttore del New York Film Festival e Co-Curatore di New Directors New Films insieme al M.O.M.A.):
1) La siciliana ribelle di Marco Amenta
_ 2) Galantuomini di Edoardo Winspeare
_ 3) Sono viva di Dino e Filippo Gentili
_ 4) Il passato é una terra straniera di Daniele Vicari
_ 5) Il papà di Giovanna di Pupi Avati
_ 6) Si può fare di Giulio Manfredonia
_ 7) Un Giorno Perfetto di Ferzan Ozpetek
_ 8) Lezione 21 di Alessandro Baricco
_ 9) Come Dio Comanda di Gabriele Salvatores
_ 10) L’uomo che ama di Maria Sole Tognazzi
Documentaries
11) La fabbrica dei tedeschi di Mimmo Calopresti
_12) Effedìa: sulla mia cattiva strada di Teresa Marchesi
Animated Passions: The Films of Ursula Ferrara-
8 cortometraggi di animazione di Ursula Ferrara:
lucidi folli
_ congiuntivo futuro
_ amore asimmetrico
_ come persone
_ quasi niente
_ cinque stanze
_ la partita
_ news





















