Bryan Singer, regista ben noto al grande pubblico grazie a celebri successi come X-Men e I soliti sospetti, questa volta, non rinunciando al thriller d’azione, ha deciso di far ricorso alla storia, con la scelta di raccontare una pagina di cronaca di cui si è parlato sempre molto poco. Il periodo a cui si fa riferimento è la Germania nazista di Hitler e dell’attentato che avrebbe potuto cambiare per sempre l’esito della Seconda Guerra Mondiale.
Operazione Valchiria approfondisce un racconto storico che altrimenti apparterrebbe ad una zona d’ombra tra i tanti eventi che si susseguirono durante il regime totalitario nazista.
Tom Cruise veste i panni del colonnello Stauffenberg, un alto ufficiale che dà il via alla cospirazione per assassinare Hitler e rovesciare il suo governo.
La Germania è in frantumi, il malcontento si diffonde anche tra i più alti ranghi, ma la situazione forse è ancora recuperabile; Stauffenberg e un gruppo di ufficiali tedeschi oppositori del regime, decidono di mettere in atto il piano per eliminare il Fuhrer.
Ricorreranno all’Operazione Valchiria, il piano d’emergenza che Hitler, nell’eventualità di una morte improvvisa, aveva architettato per continuare a garantire una sicura stabilità al suo governo. Utilizzando lo stesso piano a proprio favore, Stauffenberg decide di giocare il tutto e per tutto: sarà lui ad attentare alla vita di Hitler.
Dalla piega che poi prese la storia, siamo a conoscenza del terribile fallimento di questa ardita cospirazione, tuttavia il racconto del coraggio eroico di questi uomini che, per il bene e l’amore verso la propria patria, sfidarono il Male suscita inevitabilmente svariate riflessioni a riguardo.
Lo sceneggiatore Christopher Mc Quarrie ha tenuto a puntualizzare che nel suo lavoro vi è stato un attento e scrupoloso studio della storia; lo stile, è evidente, corrisponde alle probabili aspettative che lo spettatore potrebbe avere nei confronti di un regista come Singer, visti i suoi trascorsi di un cinema che non si faceva mai mancare un bel po’ di sana suspense. Ma Operazione Valchiria è qualcosa di più; una pellicola d’azione, ma soprattutto un vero omaggio ad una storia dimenticata, un elogio nei riguardi di quegli uomini che hanno sacrificato una vita per l’amor di patria.
Questi eroi hanno combattuto nel tentativo di salvare il proprio Paese, prima culla della civiltà, patria di Goethe, di Wagner, ricca di insigni filosofi, precipitata poi nella barbarie assoluta, in preda ad ogni abominio.
Titolo originale: Valkyrie
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Drammatico, Storico, Thriller
Durata: 120’
Regia: Bryan Singer
Sito ufficiale: www.valkyrie.unitedartists.com
Sito italiano: www.operazionevalchiria.it.msn.com
Cast: Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Halina Reijn
Produzione: United Artists, Achte Babelsberg Film, Bad Hat Harry Productions
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 30 Gennaio 2009 (cinema)