“SMS – Sotto Mentite Spoglie” di Vincenzo Salemme

Sbagliando s'impara, a volte

Per un banale equivoco l’avvocato Tommaso Lampedusa (Vincenzo Salemme) sbaglia il destinatario di un romantico sms, dedicato a sua moglie (Lucrezia Lante della Rovere) ma inviato a Chiara, la bella moglie del suo migliore amico (Luisa Ranieri), che, infelice con suo marito Gino (Giorgio Panariello), accoglie di buon grado l’invito. Tommaso, ormai incapace di rivelare l’errore, cede alle sue seducenti provocazioni, che lo portano quasi alla nevrosi. La situazione si infittisce quindi di sempre più paradossali equivoci che portano ad un finale inaspettato.

Una commedia sul tradimento. Dal tradimento adolescenziale, fino a quello matrimoniale, passando per quello tra migliori amici. Ci sono tutti. Il gioco si rivela però piuttosto banale e prevedibile, a parte il finale, decisamente a sorpresa e costruito bene, ma deludente. Insomma ci si aspetterebbe qualcosa in più dalla famosa “commedia all’italiana” che ormai sta cedendo il passo alle più moderne e dementi commedie americane o alle, purtroppo italiane, “Vacanze di Natale”.

Il cast, tutto italiano, non è comunque assolutamente da buttare, anche se non c’è nessuna interpretazione eclatante. Tutti stanno bene nel loro ruolo e la commistione tra i quattro protagonisti è costruita in modo molto buono, soprattutto quando le vicende delle due coppie iniziano ad intrecciarsi sempre di più e la comicità e l’assurdità degli equivoci aumentano fino a diventare incredibili. Se la giocano bene, bisogna ammetterlo.

Questa pellicola sembra quasi la puntata di una fiction: carina, guardabile, ma che, usciti dalla sala, lascia indifferenti. Diciamo che è dedicata a chi va al cinema per passare piacevolmente due orette, perché è divertente, fa sorridere, e da vedere magari tra amici. Bisognerebbe evitare di guardarlo in coppia: tutti questi tradimenti, alcuni scoperti, altri no, mettono la pulce nell’orecchio e, inevitabilmente, all’uscita viene spontaneo chiedersi se magari colui/colei che si ha di fianco non faccia parte di quella categoria che cede alle avances. La morale della favola resta comunque ambigua, di sicuro non insegna la fedeltà e la sincerità, ma dà un messaggio del tipo: “tradisci ma attento a non farti scoprire che se poi ti scoprono è un macello”. Non il massimo, insomma. Mediocre piuttosto. Il tutto condito comunque egregiamente dal sottofondo della voce di Lucio Dalla. Ma quanto mancano le vecchie commedie all’italiana alla Dino Risi.

Titolo originale: SMS – Sotto mentite spoglie
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 90′
Regia: Vincenzo Salemme
Sito ufficiale:
Cast: Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Luisa Ranieri, Lucrezia Lante Della Rovere, Enrico Brignano, Gabriela Bellisario, Teodoro Giambanco
Produzione: Medusa Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 12 Ottobre 2007 (cinema)