Sean (Ryan Guzman) ed Eddy (Misha Gabriel) sono amici di infanzia, vivono nel “ghetto” di Miami e per mantenersi lavorano come camerieri nel lussuoso Dimont Hotel di Miami Beach, di proprietà del costruttore senza scrupoli Bill Anderson (Peter Gallagher).
Ma i due amici sono anche a capo dei “The Mob”, un gruppo di ballerini, musicisti e artisti, che cattura la città con spettacolari flash mob high-tech; ogni volta sembrano usciti dal nulla e alla fine svaniscono in un attimo.
Il loro obiettivo è vincere il premio di youtube, per il video più cliccato.
Le esibizioni, illegali, dei The Mob, sosprattutto l’agilità di Sean, attraggono l’attenzione della figlia di Anderson, Emily (Kathryn McCormick), anche lei ballerina. Già in disaccordo con il padre riguardo il suo futuro, Emily decide di entrare nel gruppo di Sean. I due, di comune accordo, decidono di non rivelare agli altri chi sia il padre di Emily.
Quando Anderson annuncia un piano che prevede di radere al suolo il quartiere dove vivono i ragazzi di The Mob e costruirci un complesso residenziale d’avanguardia, per salvare il loro lungomare, il gruppo comincia a preparare il flash mob più coraggioso della loro carriera.
Ma quando le verità iniziano a venire a galla, le cose di complicheranno per tutti.
Il regista Scott Speer esordisce alla regia del quarto lungometraggio della serie Step Up (il primo aveva battezzato le danze di Channing – Magic Mike – Tatum). Step Up 4 Revolution 3D è il secondo della serie in un eccezionale 3D, che regala alle meravigliose coreografie una potenza incandescente. Perché tutto si gioca sul piano della musica mirabolante, del ballo elettrico e dei costumi superbi. Arti visive e tecnologia in 3D si trovano qui in un connubio perfetto… a discapito di una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, con dialoghi blandi e prevedibili.
Step Up 4 Revolution 3D, come i precedenti 3, vede l’incontro tra un ragazzo e una ragazza, che a prima vista sembrano avere poco in comune, ma il cui amore si trasforma in una grande passione. Amore che ovviamente, non verrà accettato dai di lei genitori e dal migliore amico o amici di lui. Si separeranno per poi tornare insieme nello spumeggiante balletto finale e tutti vivranno felici e contenti.
Talentuosi gli interpreti: Kathryn McCormick, finalista del seguitissimo talent show americano dedicato al ballo “So You Think You Can Dance,” ed il modello Ryan Guzman, che arriva dalle arti marziali.
Titolo originale: Step Up Revolution
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Drammatico, Musicale
Durata: 97′
Regia: Scott Speer
Cast: Cleopatra Coleman, Misha Gabriel Hamilton, Ryan Guzman, Michael ‘Xeno’ Langebeck, Stephen Boss, Claudio Pinto, Chadd Smith, Jessica Guadix, Kathryn McCormick, Nicole Dabeau, Marc Macaulay, Tommy Dewey
Produzione: Offspring Entertainment, Summit Entertainment
Distribuzione: M2Pictures
Data di uscita: 04 Ottobre 2012 (cinema)