Anche in questa edizione, la Mostra del Cinema di Venezia riserva uno spazio al cinema italiano del passato che merita di essere restaurato e riscoperto. Sebbene si presenti in una veste meno articolata rispetto alla rassegna inaugurata durante la 61. Mostra, la Storia Segreta del Cinema Italiano/2 si inserisce nell’ambito dei progetti permanenti che la Biennale e la Fondazione Prada si sono impegnati a sostenere in nome del recupero e della tutela di opere spesso cadute nel dimenticatoio, ma meritevoli di essere riscoperte.
L’anno scorso il progetto di salvaguardia e rivalutazione si fregiava della raccolta di film cult “Italian Kings of the ‘Bs”, pellicole spesso sottovalutate o vittime di una critica snobista. Nella stessa ottica, quest’anno il ruolo principale nelle retrospettive del Festival è stato occupato dalla Storia Segreta del Cinema Asiatico.
Permane comunque, come sostenuto più volte dal Direttore della Mostra Müller e dal Presidente della Biennale Croff, la volontà di garantire un cantiere sempre aperto che si dedichi al restauro ed alla diffusione di importanti film della storia del cinema italiano. Alla 62. Mostra internazionale d’Arte Cinematografica verranno dunque presentati, sfruttando l’occasione della premiere internazionale del “Casanova” di Lasse Hallström, alcune delle più celebri pellicole dedicate al nobile dongiovanni veneziano, tra le quali le versioni restaurate di “Le avventure di Giacomo Casanova” di Steno e “Il Casanova di Federico Fellini”. Sempre all’interno d questa sezione trova spazio l’omaggio a Fulvio Lucidano, uno dei più importanti produttori italiani nonché fondatore, nel 1958, dell’Italian International Film, festeggiato attraverso due registi troppo spesso dimenticati: Mario Bava e Massimo Dallamano. Completano questa rassegna lidense del 2005, le versioni restaurate di “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini e il primo lungometraggio del documentarista siciliano Vittorio De Seta “Banditi a Orgosolo”.
STORIA SEGRETA DEL CINEMA ITALIANO/2
CASANOVA SULLO SCHERMO
Il cavaliere misterioso (1948) di Riccardo Freda
Le avventure di Giacomo Casanova (1955) di Steno (versione restaurata)
Infanzia, vocazioni, prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano (1969)
di Luigi Comencini
Il Casanova di Federico Fellini (1976) di Federico Fellini (versione restaurata)
OMAGGIO A FULVIO LUCISANO
Terrore nello spazio (1965) di Mario Bava (versione restaurata)
Le spie vengono dal semifreddo (1966) di Mario Bava (versione restaurata)
Cosa avete fatto a Solange? (1972) di Massimo Dallamano (versione restaurata)
Il medaglione insanguinato (1975) di Massimo Dallamano (versione restaurata)
Un mondo perfetto – antologia del cinema di Nino Pagot (1946-1957) e Gibba
PIER PAOLO PASOLINI (1922-1975)
Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975) di Pier Paolo Pasolini (versione restaurata)
Banditi a Orgosolo (1961) di Vittorio De Seta (versione restaurata)