Dopo aver perso l’appeal delle grandi star del cinema, gli attori Tugg Speedman (Ben Stiller), Jeff Portnoy (Jack Black) e Kirk Lazarus (Robert Downey Jr.) si trovano catapultati nella giungla del sudest asiatico per girare un film di guerra che, a causa di contraccolpi finanziari, si è trasformato in una vera sfida in territorio ostile, dove una banda di trafficanti di droga, avendo scambiato gli attori per agenti americani dell’agenzia per la lotta alla droga, decide di fargli guerra.
L’apertura del film targato Ben Stiller è fluidamente demenziale. Scomodato l’epocale Apocalypse Now con l’esercito dell’aria (gli elicotteri) che in posizione di combattimento sorvola i cieli vietnamiti, il materiale filmico si snoda attraverso l’escamotage del film nel film procedendo con una carrellata di sketch più o meno efficaci.
Il cast nel cast: Tugg Speedman è una vecchia star di film d’azione alla Rambo. Dopo aver atteso invano l’Oscar, Speedman spera di tornare alla ribalta con un nuovo titolo d’effetto.
Jeff Portnoy è la star di una popolare sit-com dal titolo “The Fatties” che ha scelto d’interpretare l’epico Thropic Thunder per mostrare le sue doti attoriali anche se deve costantemente fare i conti con la dipendenza dalle sostanze stupefacenti.
Infine partecipa al cast il famoso Kirk Lazarus che incarna “eccellentemente” il metodo d’arte drammatica, ha vinto cinque Oscar ed è sempre alla ricerca di nuove sfide. Per interpretare il film infatti si è sottoposto a un intervento chirurgico per modificare il colore della pelle e interpretare un soldato di colore.
Il gioco di sovrapposizioni inizia ancora prima dei titoli di testa, quando, richiamando i trailer cinematografici che precedono i film, vengono proposti i successi che hanno segnato le carriere dei tre “attori” protagonisti del metafilm Tropic Thunder.
“L’idea di Thropic Thunder risale al 1987”, racconta Stiller. All’epoca avevo una piccolissima parte nel film di Steven Spielberg L’impero del Sole, e tutti i miei amici attori stavano girando film sul genere di Platoon e Hamburger Hill, per cui dovevano sottoporsi a un vero e proprio addestramento per almeno due settimane. Poi durante le interviste amavano dichiarare: ‘E’ stata l’esperienza più intensa della mia vita, abbiamo formato un gruppo unito e affiatato’. Trovo molto divertente che gli attori definissero la loro esperienza ‘intensa’, quando in realtà è lontanissima da quello a cui sono sottoposti i soldati veri in una guerra vera. Mi faceva sorridere il modo in cui si davano importanza, e ho iniziato a pensare che mi sarebbe piaciuto tradurre questo atteggiamento in un soggetto per un film”.
Nota di merito per Tom Cruise che nelle vesti dell’orrido produttore Less Grossman ruba la scena persino al bel Matthew McConaughey.
Titolo originale: Tropic Thunder
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Azione, Commedia
Durata: 105′
Regia: Ben Stiller
Sito ufficiale: www.tropicthunder.comCast: Ben Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Jay Baruchel, Matthew McConaughey, Tom Cruise, Tobey Maguire, Justin Theroux, David Pressman, Brandon Jackson, Steve Coogan, Danny McBride, Valerie Azlynn, Matt Levin, Andrea De Oliveira, Holly Weber, Anya Monzikova, Jasmine Dustin
Produzione: DreamWorks SKG, Red Hour Films, Road RebelDistribuzione: UIP
Data di uscita: 24 Ottobre 2008 (cinema)